Acqua+in+bottiglia%2C+i+test+sono+preoccupanti%3A+queste+marche+%28le+pi%C3%B9+famose%29+bloccate+sul+commercio
procuratrentoit
/acqua-in-bottiglia-i-test-sono-preoccupanti-queste-marche-le-piu-famose-bloccate-sul-commercio-1088/amp/
Notizie

Acqua in bottiglia, i test sono preoccupanti: queste marche (le più famose) bloccate sul commercio

Acqua in bottiglia, i test hanno portato degli esiti davvero preoccupanti: sono queste le marche (più famose) bloccate sul commercio.

Facile come bere un bicchier d’acqua, recita così lo slogan di un celebre spot in onda da diverso tempo su tutti i media. Ma è veramente così? A quanto pare la risposta è negativa. Bere un sorso d’acqua seppur così apparentemente innocuo può tramutarsi in un’azione pericolosa per la propria salute. Questo è quanto è emerso dagli esiti dei test eseguiti su dei campioni d’acqua per valutare la loro salubrità. Il problema è che alcuni marchi, peraltro trattasi di brand famosi e presenti sul mercato da tantissimo tempo, produrrebbero delle acque contaminate.

Acqua ritirata dal commercio (Procura.Trento.it)

Quindi è necessario che vengano ritirare dagli scaffali dei supermercati per evitare che le famiglie italiane, ignare di questo pericolo potenziale, possano assumere altra acqua pericolosa. Ed in generale fare informazione sull’argomento. Nel caso di specie è stata fatta un’indagine che ha analizzato 21 marche di acqua minerale naturale per rilevare la presenza di TFA, cioè l’acido trifluoroacetico che appartiene alla famiglia delle sostanze perfluoroalchiliche. Queste ultime sono note per essere persisteti nell’ambiente e chiamati, non a caso, inquinanti eterni. La presenza era già stata segnalata nel 2024 nel corso di inchiesta.

Acqua in bottiglia, dai test emergono dei dati disastrosi

 Sebbene la pericolosità del TFA sarebbe ancora limitata, tuttavia la sua appartenenza alla famiglia dei PFAS lascia ipotizzare degli effetti pericolosi su organi come il fegato e sull’apparato riproduttivo. Quindi, per garantire un’elevata qualità dell’acqua a lungo termine è stata fatta un’inchiesta allo scopo di vietare l’uso di queste sostanze nocive ed introdurre un limite europeo specifico per il TFA, affinché il dosaggio rimanga innocuo. Sono state testate diverse acque monitorandone quindi non solo la composizione chimica ma anche la sostenibilità dell’imballaggio, il peso, l’utilizzo di plastica riciclata, il tipo di etichetta. Nonché infine anche l’apertura, chiusura e facilità d’uso della bottiglia.

L’acqua inquinata dei grandi marchi (Procura.Trento.it)

Sei delle 21 acque esaminate sono ritenute insufficienti e potenzialmente pericolose perché superano la presenza di TFA consentita, mentre solo tre marchi sono esenti da questo tipo di contaminazioni: la Blues Sant’Antonio dell’Eurospin, la Conad Valpura e San Benedetto Ecogreen. La Blues Eurospin è considerata la migliore dal test, eletta come milgior acquisto anche per il suo rapporto qualità/prezzo.

11 bottiglie sulle 21 testate hanno un giudizio buono. Nella parte bassa della classifica invece vi sono sei acque di marche importanti come la Panna, Esselunga, Maniva, Saguaro – della Lidl – Levissima e Fiuggi. Quest’ultima ha avuto un giudizio negativo anche per  l’impatto ambientale dell’imballaggio e della presenza elevata di arsenico.

Introdurre dei limiti per bere serenamente

Da tutto questo si evince quanto sia importante definire un limite per la presenza del TFA anche nelle acque minerali naturali. Soprattutto considerando che la sostanza sia stata rilevata in molti prodotti analizzati. Solo così si può garantire tutela e sicurezza ai consumatori rispetto a prodotti di largo consumo ed importanti, come appunto l’acqua.

Recent Posts

Lascia la Rai e vola in Mediaset, nuovo programma per Alessandro Cattelan: cosa condurrà

I palinsesti della prossima stagione televisiva prendono forma e tra nomi confermati e addio, spicca…

3 ore ago

“Era davvero mortificato”, Belen urla in strada contro un rider: Stefano interviene contro l’ex moglie

"Era davvero mortificato", Belen urla in strada contro un rider attirando l'attenzione di tutti i…

10 ore ago

Torna il caldo africano, la tregua è durata troppo poco: da quando le temperature saranno ‘infernali’

Una piccola tregua dal gran caldo ci ha dato un respiro di sollievo, ma il…

12 ore ago

Strage in Texas, alluvione su un campo estivo: le vittime tutte bambine, molte ancora disperse

L’alluvione in un’area boschiva del Texas ha travolto un campo estivo: 50 le vittime accertate…

13 ore ago

Non solo la 104, conosci la Legge 162? Chi ne ha diritto e come richiederla

Non c'è solo la 104, scopri la legge 162, di cosa si tratta e come…

16 ore ago

Stefano De Martino, feste sfrenate nella sua villa: cosa non possono fare gli ospiti

Stefano De Martino, feste sfrenate nella sua villa in compagnia di amici e di belle…

20 ore ago