Le banconote che utilizziamo nella quotidianità stanno per essere ritirate: arrivano nuove imposizioni dalla BCE. Che cosa sta succedendo?
Da qualche settimana circola la notizia secondo la quale tutte le banconote che utilizziamo nella quotidianità saranno presto ritirate. In tanti hanno puntato il dito contro l’Europa e la Banca Centrale, perché sta spingendo verso l’utilizzo di denaro virtuale, cercando di combattere la diffusione di denaro contante. C’è chi azzarda persino tesi complottiste, secondo cui la UE cercherebbe in questo modo di controllare meglio i conti dei contribuenti. Che cosa sta succedendo e qual è la verità?
Da una parte, l’Europa preme verso una compravendita più trasparente, per combattere evasione fiscale e riciclaggio, dunque la BCE sta premendo su un nuovo concetto di trasferimento di denaro e di transazione economica, puntando sul digitale e ponendo limiti al contante. Il tutto, pur di garantire maggiori sicurezze ai cittadini. Ora, però, arrivano nuove normative dall’Europa, e le banconote che usiamo ogni giorno saranno presto ritirate. Dobbiamo preoccuparci?
Il denaro che stiamo utilizzando sarà presto accantonato, ma per quale motivo? In realtà, nella nuova normativa dettata dalla Banca Centrale Europea non c’entrano nulla né le norme antiriciclaggio né la lotta all’evasione fiscale, tantomeno le manie di controllo dei “Poteri Forti” per la gestione del denaro, tanto temute dai complottisti. Ma allora, che cosa sta succedendo?
Le banconote che conosciamo e utilizziamo tutti, ogni giorno e per le comuni spese, saranno presto ritirate per una questione di restyling. La BCE, infatti, ha ordinato di ridefinire la parte grafica di tutte le banconote, grazie ai nuovi disegni e loghi europei. Tra i temi presi in esame ci sono Cultura Europea oppure Fiumi e Uccelli, i quali andranno a sostituire quelli correnti.
Le nuove vesti grafiche sono il risultato da parte di alcuni sondaggi organizzati tra i cittadini stessi. Una volta stabilite le nuove corrodinate stilistiche, l’Europa commissionerà un team di grafici per lavorare sui nuovi temi da applicare alle banconote dell’Europa intera. A questo punto, sorge spontanea una domanda: quando tempo abbiamo a disposizione per poter utilizzare le banconote correnti?
Dovremo dire addio alle banconote che utilizziamo, ma ciò significa che presto perderanno di valore e non potremo più spenderle? Molti cittadini hanno già sollevato grande preoccupazione per il cambiamento di tutti i tagli in Euro: 5,10, 20, 50, 100 e 200 euro finiranno al macero, una volta innescata la nuova procedura? Come afferma la BCE, le banconote non perderanno di valore e potranno essere tranquillamente utilizzate in questa fase di cambiamento.
Le banconote di serie attuale potranno essere sfruttate senza problemi e senza limiti di tempo. Quando saranno introdotte le nuove banconote con le nuove vesti grafiche? Dovrebbero arrivare da gennaio 2027, o addirittura nel 2028.
Nel frattempo, alcuni paesi stanno provvedendo a ritirare le banconote più danneggiate e usurate, come in Spagna, dove i cittadini si sono allarmati, sollevando forti dubbi sul futuro della banconota, anche se l’operazione viene messa in atto per garantire diffusione di denaro valido e non compromesso.
27 anni dalla morte di Lady Diana e ancora ci sono tantissimi dubbi sulle dinamiche…
Per l'ennesima volta la Mediaset ha avuto la meglio sulla Rai, ma stavolta Carlo Conti…
X-Factor, i fan non vedono l'ora di vedere la nuova edizione: per Giorgia la verità…
Manca sempre poco alla finale di Amici di Maria De Filippi: c'è un nome in…
Il tumore al pancreas è molto frequente, ogni anno in Italia vengono diagnosticati 15.000 casi,…
L'Isola Dei Famosi è vicina al momento del debutto e qui già si parla di…