Agenzia+delle+Entrate%2C+blocca+i+rimborsi%3A+cattive+notizie+per+tanti+italiani
procuratrentoit
/agenzia-delle-entrate-blocca-i-rimborsi-cattive-notizie-per-tanti-italiani-1774/amp/
Norme e Leggi

Agenzia delle Entrate, blocca i rimborsi: cattive notizie per tanti italiani

Arrivano delle cattive notizie per gli italiani, l’Agenzia delle Entrate ha ufficialmente bloccato i rimborsi. Ma di cosa si tratta? Scopriamolo insieme.

In un momento di grande tensione economica non può che far rumore ritrovarsi a dover ragionare su un nuovo taglio. Sono molte le persone coinvolte nella questione e proprio per questo motivo diventa importante fare attenzione ai particolari. L’Agenzia delle Entrate è stata chiara, per avere tutti gli aggiornamenti potete controllare il suo sito.

Agenzia delle Entrate, blocca i rimborsi: cattive notizie per tanti italiani (ANSA) Procura.Trento.it

Oggi cerchiamo di spiegarvi tutto quello che dovete sapere, per evitare poi di trovarvi di fronte a delle spiacevoli sorprese che potrebbero condizionare il vostro futuro finanziario. In un paese dove l’inflazione continua a salire, diventa fondamentale approfondire ogni tipo di particolare.

Va anche specificato che le regole e le leggi cambiano molto rapidamente in questo periodo ed è per questo che diventa fondamentale applicarsi anche nella comprensione di eventuali variazioni. Il rischio è infatti di trovarsi di fronte a dei cambiamenti che meritano di essere analizzati più da vicino all’attenzione ovviamente dei contribuenti.

Andiamo a leggere dunque le ultime novità che hanno portato a bloccare i rimborsi in un periodo di già ristrettezza economica.

Agenzia delle entrate, bloccati i rimborsi

L’Agenzia delle entrate ha pubblicato alcune novità sul suo sito web ufficiale, spiegando che se il contribuente ha versato imposte maggiori delle dovute ha diritto di ricevere un rimborso fiscale seguendo quelle che sono specifiche modalità del caso. Tra i casi c’è quello di chi ha un credito a favore sul modello 730 e anche quei datori di lavoro che hanno trattenuto un importo IRPEF superiore al dovuto.

Agenzia delle entrate, bloccati i rimborsi (ANSA) Procura.Trento.it

Va però specificato che i rimborsi non sono automatici, ma su questi l’Amministrazione finanziaria ha il compito di svolgere dei controlli preventivi. Queste situazioni possono bloccare i rimborsi qualora non siano dovuti o a errori anomali. In questo caso scatterà quello che si chiama congelamento del rimborso che solo in un secondo momento potrebbe essere versato.

Va specificato inoltre che i controlli possono anche andare ad appianare un dovuto considerandolo compensazione di debiti fiscali pregressi e dunque una sorta di recupero crediti. Si tratta di un altro motivo per cui chi anche merita questo tipo di opportunità si troverà di fatto a dover prendere una decisione molto rapida.

E chissà che bloccati i rimborsi però non ci sia un errore, in quel caso è normale che potrebbe partire una controversia da esaminare poi direttamente all’Agenzia delle Entrate.

Mattia Fonte

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Aspetta la moglie in auto sotto al sole, morto a 35 anni: con lui la figlia di 3 anni

Tragedia in Italia, muore a 35 anni mentre aspetta la moglie in auto sotto il…

2 giorni ago

Entra in un negozio dell’usato e compra una giacca: poi scopre che è diventato ricco

Comprare vestiti usati non è solo una scelta sostenibile: a volte può nascondere sorprese incredibili…

3 giorni ago

“L’ho notato solo io?”, Stefano in moto con Caroline: ai fan non sfugge nulla

"L'ho notato solo io?", Stefano pizzicato mentre era in moto con Caroline, si gode l'estate…

3 giorni ago

“Sarà uno show incredibile”, Rai pronta a festeggiare i 20 di questo amatissimo programma

Sarà davvero uno show incredibile, la Rai è pronta per festeggiare i vent'anni di un'amatissima…

3 giorni ago

“È senza parole!”, caso Corona-Bova-Ceretti-Morales: Rocio tramite gli avvocati, smentisce la versione di Raoul

Scandalo Raoul Bova, dopo la risposta degli avvocati dell’attore, ora a rispondere tramite avvocato è…

3 giorni ago

“Luca è come una droga”, da 30 anni amici: Bonolis-Laurenti, ricordare come andò il loro primo incontro?

Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono amici e colleghi da oltre trent'anni, "Luca è come…

4 giorni ago