Allarme dei medici, sono in casa tua e non le vedi: i rischi per la salute

I medici lanciano l’allarme, specialmente adesso che è giunta la bella stagione: sono in casa e comportano certi rischi per la salute.

Con l’arrivo della bella stagione, in particolare, le nostre abitazioni sono facile preda di invasioni. In primavera la natura si risveglia, e con essa anche tutti gli animali, soprattutto gli insetti, i quali possono insediare il nostro giardino o invadere l’ambiente interno. Invasioni di insetti, proprio in questo periodo, sono molto frequenti.

Donna con espressione inorridita
Donna con espressione inorridita – procura.trento.it

Tra le invasioni possibili nelle nostre case ci sono quelle di blatte e scarafaggi, determinate da una scarsa igiene, oppure di pesciolini d’argento o di acari, causata da una elevata umidità, di formiche, soprattutto se si vive al piano terra e si ha spazio verde intorno. O ancora, di pulci e zecche, le quali rappresentano un rischio concreto per la nostra salute.

Come difendersi da un’invasione di pulci e zecche: le migliori soluzioni da adottare

Scarsa igiene, passeggiate nei parchi e nei boschi, ma soprattutto la presenza di animali domestici, come gatti e cani, sono veicolo di diffusione di parassiti in casa. Pulci e zecche sono insetti parassiti molto pericolosi, poiché si diffondono velocemente, invadendo gli spazi, moltiplicandosi e annidandosi ovunque. Non sempre sono visibili, e per questo motivo difficili da combattere.

Le pulci e le zecche vengono trasportate dentro casa dagli animali domestici, oppure trasportate attraverso i tessuti, dopo una passeggiata nei boschi. Il primo consiglio, dopo aver fatto una passeggiata nel verde, è quello di togliere i vestiti, metterli a lavare, e controllare per bene la pelle e tutti gli accessori che abbiamo portato con noi, come zaini, scarpe e attrezzature.

Cucciolo di cane si gratta
Cucciolo di cane si gratta – procura.trento.it

Inoltre, è bene applicare antiparassitari ai propri animali domestici, nonché controllare regolarmente il manto, per essere sicuri che sia pulito. Pulci e zecche sono insetti ematofagi, ossia si nutrono di sangue, dunque necessitano di un organismo per poter sopravvivere e proliferare. Il loro ciclo vitale è rapido, depongono tantissime uova ogni giorno, le quali poi si spargono in giro per la casa, ovunque.

Dove si nascondono le pulci e come eliminarle da casa

Questi insetti si nascondono tra i tessuti, nel manto di cani e gatti, nei posti caldi e umidi, come coperte, cucce di animali, mobili e fibre. Non sempre si riesce a capire, almeno nei primi istanti, di avere a che fare con una infestazione. Ma se si nota un solo insetto in casa, è molto probabile che ce ne siamo altri, nascosti da qualche parte.

Punti neri, simile a pepe, che se schiacciati rilasciano sangue, sono pulci o zecche, se il cane o il gatto si gratta con insistenza, forse ha il corpo invaso da parassiti, se notiamo delle punture sulla nostra pelle, specie alle caviglie, o ancora, se notiamo dei granelli bianchi sparsi, si tratta di uova, significa che casa è stata infestata.

Parassiti quasi invisibili presenti nei tessuti
Parassiti quasi invisibili presenti nei tessuti – procura.trento.it

In questi casi, quali soluzioni adottare? Prima di tutto, applicare un buon antiparassitario agli animali domestici, una volta al mese e per tutti i mesi più caldi. Occorre passare l’aspirapolvere ogni giorno per almeno due settimane, specialmente sulle superfici più colpite, come tappeti, lenzuola, divani, utilizzando il vapore caldo. E poi andrebbe spruzzato uno spray specifico per tutto l’ambiente.

Il pavimento si deve lavare accuratamente usando acqua calda e aceto bianco, magari aggiungendo anche un po’ di succo di limone, per potenziare la formula. Un ottimo rimedio antiparassitario casalingo è rappresentato da una miscela di aceto di mele e acqua tiepida per pulire il manto del cane (da non applicare sul pelo del gatto), oppure, applicare un po’ di bicarbonato sul pelo dell’animale e lasciarlo agire per mezz’ora, per poi spazzolare.

Altrimenti, si mescola acqua e sapone nero, da applicare sul manto, facendo attenzione a occhi, orecchie e naso, e risciacquare per bene. Per prevenire l’infestazione si deve pulire casa regolarmente, lavare i tessuti a più di 60 gradi, arieggiare spesso le stanze, posizionare delle piante repellenti, come rosmarino, menta, lavanda. Se l’infestazione non è gestibile, non resta altro da fare che contattare una ditta specializzata.

Gestione cookie