Allerta meteo in Italia, improvvise piogge: le regioni che non sono al sicuro

Allerta meteo in Italia, improvvise piogge interesseranno la penisola. Scopriamo nel dettaglio le regioni che non sono al sicuro.

Nonostante siamo a maggio inoltrato e molti già pensano all’estate ed i costumi da indossare, a quanto pare ancora bisogna aspettare per godersi la parentesi balneare. Complice il meteo che ancora farà dei capricci e non di poco conto, si parla infatti di una vera e propria ondata di allerta meteo che interesserà l’Italia. Il paese quindi sarà ancora stretto nella morsa del maltempo con giornate particolarmente piovose, soprattutto in alcune aree della penisola dove vi saranno delle regioni colpite in maniera allarmante.

Piogge abbondanti
Piogge abbondanti regioni d’Italia (Procura.Trento.it)

L’allerta meteo registrata dalla Protezione Civile, costringerà nei limiti del possibile a rimanere a casa. Ad esempio nelle prossime ore le piogge coinvolgeranno particolarmente le regioni del Centro-Nord, la Sardegna e parte del Centro-Sud con rovescio e temporali anche di forte intensità. Si invita pertanto a prestare particolare attenzione. La Protezione Civile ha reso noto l’ultimo bollettino col quale ha siglato l’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporale su alcune aree del territorio nazionale.

Allerta meteo in Italia, le regioni più colpite

Le regioni più esposte saranno l’Abruzzo, il Molise e la Puglia. Intanto nel Nord-Ovest si registra un lento miglioramento con cieli che pian piano pare si stiano rasserenando, mentre il Nord-Est continua ad avere tempo instabile e temporali sparsi su tutta la zona. Il Meridione non è assolutamente escluso dal maltempo, infatti vi sarà tempo instabile soprattutto sulla zona dell’Appennino e sulla fascia Adriatica. Nelle zone centrali della penisola, non si escludono deboli nevicate nelle ore pomeridiane.

Protezione Civile Puglia
Le regioni esposte all’allerta meteo (Procura.Trento.it)

Come accennato prima in Abruzzo è stata definita l’allerta gialla: la situazione è molto pericolosa, soprattutto lungo la costa. Un’allerta meteo però che ha le ore contate; pare – almeno secondo le previsioni degli esperti – che potrebbe migliorare nelle prossime ore. Altra regione esposta è il Molise, il territorio sarà caratterizzato dal maltempo, si invita pertanto i cittadini ad uscire solo se strettamente necessario. Ma al pari dell’Abruzzo, il maltempo avrà le ore contate e lascerà spazio ad un clima più sereno. La Puglia sarà interessata dal maltempo seppur comunque sarà in parte risparmiata dalla perturbazione grazie all’alta pressione che manderà delle condizioni più stabili.

Preparatevi ad un’estate estrema

Un tempo veramente capriccioso e che ancora non sa di estate. Intanto le previsioni sulla bella stagione non sono del tutto liete, soprattutto chi odia il caldo dovrà accettare che la prossima stagione sarà molto estrema. Temperature che potranno toccare persino i 45 gradi intervallati da fenomeni meteo violenti, ossia senza preavviso e localizzati. Insomma, uno scenario che desta particolare preoccupazione soprattutto notando quest’evoluzione climatica ormai sempre più instabile.

Gestione cookie