Sembra che sia passato ormai tantissimo tempo dal suo addio alla RAI, in realtà sono decorsi solamente alcuni mesi da quando Amadeus decise di approdare su Nove. Il conduttore dopo anni di gloriosi successi sulla tv pubblica, ha intrapreso un percorso diverso sul Nove per fare nuove esperienze. Sicuramente dopo tanti anni di carriera, la voglia di mettersi in gioco è sempre tanta ed è anche nelle sue possibilità essendo ormai uno dei conduttori più affermati.
L’esperienza sul Nove di Amadeus non può definirsi assolutamente lieta, anzi scandita da piccoli flop. A fine dicembre 2024 il Chissà Chi è – format che ricorda il noto I Soliti Ignoti – è stato proprio cancellato per bassi ascolti, un primo campanello d’allarme teso a dimostrare come l’avventura di Amadeus nel gruppo Warner Bros Discovery potesse concludersi prima del previsto. Un qualcosa di veramente pesante visto che era stato stipulato un contratto da 3 milioni di euro l’anno.
Amadeus era stato chiamato per creare un appuntamento solido e diventare un punto di riferimento per la rete. Con la speranza di riuscire ad accalappiarsi anche telespettatori dei competitors, obiettivo non raggiunto. Il pubblico, fedelissimo di Affari Tuoi, non ha seguito l’ex conduttore del format, anzi apprezzano la versione di Stefano De Martino. Il giovane showman convince ed il programma sotto al suo timone è ormai un successo. La scommessa iniziale quindi non ha dato i suoi frutti sperati.
Amadeus non ha portato nulla in termini di ascolto e l’andamento di Nove è uguale rispetto a quello dello scorso anno, senza quell’esoso investimento, il conduttore è sempre più fuori posto. Ecco perché ha cercato visibilità altrove trovando spazio come ospite da Amici su Canale Cinque. Il network intanto è poco interessato ad investire molto su produzioni occasionali di poche puntate, l’ha già fatto con La Corrida e Like a Star, format che non hanno avuto chissà quale successo. Il legame tra Amadeus e Nove non è mai decollato, i vertici speravano che lo stesso avesse le stesse abilità trainanti di Fazio e Crozza, dove i suoi fans li seguono a prescindere dal canale.
Una presenza sempre più pesante che crea malcontento. L’ultima chance sarà The Cage, il format che Amadeus condurrà insieme a Giulia Salemi, l’ultima occasione per capire le sorti di Amadeus sul Nove. Anche se questo tentativo dovesse fallire, ci sarà un confronto tra Amadeus ed i vertici di Discovery. In tal caso potrebbe considerare l’anno sabbatico, così come ha fatto Fiorello, l’amico di sempre che dopo un anno di stop, è pronto a tornare su Radio2.
"Ora lo faccio con nostra figlia", un post davvero strappalacrime: la dolce tradizione di Fabrizio…
Affari Tuoi, quando torna il programma in tv più amato della televisione italiana e condotto…
Filippo Bisciglia è tornato in onda come ogni estate alla guida di "Temptation Island" su…
Arriva una stoccata per il Grande Fratello: il reality-show torna con una nuova edizione, ma…
"Vogliono fare un torto ad Amadeus", la moglie fuori dalla Rai, una decisione che ha…
Attenzione ai prelievi dal bancomat quando sei in vacanza, ci sono brutte sorprese soprattutto per…