Bancomat, scopri le novità riguardo le commissioni, da oggi saranno un vero e proprio furto, italiani furiosi

Ormai la maggior parte delle persone si affida alla carta per effettuare i propri pagamenti, il contante infatti è messo a dura prova. Al momento anche piccole somme si pagano con la carta dal caffè, alla spesa, agli acquisti più importanti, chi paga con il cellulare, chi con l’orologio e chi con la carta fisica, tuttavia quasi nessuno con i contanti. Nonostante il successo degli ultimi tempi sarebbero state introdotte nuove regole che metteranno a dura prova gli Italiani, vediamo di che si tratta.
Da oggi paghi una fortuna
Proprio da martedì 1 luglio 2025, sono state introdotte nuove regole riguardo le commissioni bancarie, in particolare alcune modifiche sono state fatte riguardo le commissioni bancomat per gli acquisti online. Da questo mese è entrato in vigore il nuovo listino delle commissioni precedentemente annunciato all’inizio dell’anno proprio da bancomat, la società che si occupa di gestire il circuito dei pagamenti elettronici. Era da due anni che il tariffario delle commissioni non veniva aggiornato.

Le modifiche riguardano principalmente le diverse commissioni in base al valore del bene acquistato, gli aumenti riguardano anche le commissioni interbancarie, dunque gli importi che vengono scambiati tra le banche che aderiscono allo stesso circuito di pagamento. Le novità riguardo le commissioni riflettono il cambio di modello della società stessa, dopo l’ingresso nella società di FSI, con a capo Maurizio Tamagnini che dal 2024 è il primo azionista della società.
La preoccupazione è che potrebbero aumentare i prezzi dei prodotti per i consumatori, tuttavia al momento non ci sarebbero dati certi per poterlo affermare, ciò che è sicuro è che dal 1 luglio le commissioni verranno differenziate in base al valore del bene acquisito. Le nuove tariffe sono le seguenti, per acquisti da 0 a 4,99 euro, la percentuale sarà pari allo 0,1%, il discorso si riferisce a chi paga con le seguenti carte, Bill Pay e ricaricabile prepagata. Chi invece pagherà con Bancomat Carte Commerciali o Aziendali, la commissioni è dello 0,7%, inoltre aumentando la spesa, aumenteranno gradualmente anche le commissioni.