
Resta invariata la commissione per i prelievi agli sportelli che sarà pari a 0,47 centesimi ma quella che cambia sono le commissioni per gli acquisti online, quindi se siete soliti ad acquistare in rete aspettatevi una maggiorazione di costi a causa di questa nuova manovra. I costi infatti di commissione per gli acquisti online saranno variabili e proporzionali, almeno così dicono, al valore del bene che si acquisterà. Quindi ci sarà un intervallo prestabilito.
Bancomat, cattive notizie in arrivo
Le banche già hanno il loro tariffario che tiene conto anche dei nuovi accordi commerciali con Apple Pay e Amazon e che hanno lo scopo di introdurre delle nuove opzioni di pagamento. Ma facciamo un passo indietro: prima che entrassero in vigore le nuove regole, le commissioni oscillavano fra lo 0,2% e lo 0,3% applicate al circuito Bancomat chiaramente. Con le nuove soglie invece gli istituti finanziari potrebbero essere costretti ad affrontare una riduzione dei margini e quindi i costi aggiuntivi verranno trasferiti prima agli esercenti e successivamente – come prevedibile, dato che accade sempre così – ai consumatori con l’aumento dei prezzi.

Andando nello specifico quindi le commissioni per gli acquisti fino a 4,99 euro effettuati con Bancomat Carta Consumer saranno pari allo 0,1%, per le carte commerciali o aziendali le percentuali salgono allo 0,7%, per i pagamenti tramite app la commissione sarà dello 0,10%, a prescindere dal tipo di operazione. Per gli importi invece fino a 24,49 euro la commissione per le carte consumer sarà dello 0,2%, invece per le carte commerciali aziendali salgono all’1,3%. Circa i pagamenti tramite app rimarrà – come detto prima – lo 0,2%. Per gli acquisti sopra i 24,50 euro le operazioni con carta consumer manteranno la commissione 0,2%, invece le stesse operazioni con carta aziendale saranno sempre dell’1,3%.
I fattori da considerare
Una riduzione la si riscontra per l’operazione con carta consumer superiore a 24,50 euro ed effettuata con ricaricabile e prepagata, dove la commissione scenderà allo 0,5%. Il valore di queste commissioni varia in base a diversi fattori; per i pagamenti con PAGOBancomat se incide la tipologia di carte, il tipo di operazione ed il canale. Per le operazioni con Bancomat Pay invece si valuta la natura dell’operazione, il tipo di servizio richiesto, nonché il canale di utilizzo per procedere.