Veramente in pochi lo sanno ma c’è un app che ti permette di sapere se stai pagando troppo in bolletta e quindi stai ricevendo una fregatura
Tra le cose più brutte che si possono ricevere per posta, sono le bollette. Malgrado siamo consapevoli che prima o poi arriveranno, perché effettivamente consumiamo energia e gas, è come se non fossimo mai pronti. La verità è che, nel tempo, i costi sono lievitati tanto e quindi vanno a gravare tantissimo sul nostro portafoglio, soprattutto a cadenza annuale. A farne le spese sono in particolar modo le famiglie meno abbienti, che stentano ad arrivare a fine mese.

C’è chi addirittura deve lavorare più del dovuto, proprio per pagarsi questi servizi e non ha tempo né soldi per potersi godersi piacere per sé stessi. Avere energia, riscaldamento, gas per cucinare vengono prima di ogni cosa, quindi non potremmo farne a meno. Purtroppo l’arrivo delle bollette pesa anche dal punto di vista del livello di angoscia che ci causa. Non è solo una questione di numero, ma proprio di malumore che causa. Ciò che è veramente frustante, è il fatto che non possiamo fare ciò che vogliamo con i nostri soldi, ma costretti a coprire questi costi sempre più alti. Purtroppo viviamo in un periodo storico dove l’energia è quasi un lusso, quando invece dovrebbe trattarsi di un diritto per ogni famiglia.
Possiamo quindi dire che siamo quasi abituati a ricevere bollette alte, quindi spesso non andiamo a verificare se effettivamente abbiamo consumato quanto scritto. Ma questo è un errore! Siamo in un periodo in cui le truffe sono all’ordine del giorno, soprattutto quelle online, quindi bisogna sempre verificare. Ma come fare? Possiamo capire se ci stanno fregando, tramite un’applicazione.
Ti stanno fregando in bolletta: a dirtelo è questa applicazione
Ogni volta che arriva la bolletta, malgrado i dispiaceri, la paghiamo anche con una certa fretta. Questo perché si tratta di un servizio di cui non possiamo farne a meno. La verità è che il rischio che qualcuno ci freghi sta dietro l’angolo, quindi bisogna controllare bene cosa stiamo andando a pagare, e se effettivamente stiamo andando a pagare più del dovuto. Per fortuna c’è una buona notizia, per tutti coloro che hanno uno smartphone. C’è un’applicazione totalmente gratuita che ti permette di controllare se stai pagando la somma corretta.

L’app si chiama Billoo, ed è davvero molto semplice. Basta caricare una bolletta in PDF e l’app analizza tutto, se ci sono errori o costi che non dovremmo pagare. Ma non finisce qui, quest’app è così efficiente che valuta anche la bolletta, suggerendo le offerte più convenienti che ci sono sul mercato. Inoltre, se abbiamo bisogno di assistenza o vogliamo reclamare qualcosa, senza stare ore a telefono con i call center che ci mettono in attesa, l’app può gestirli tranquillamente. Possiamo quindi tenere tutto sotto controllo, senza l’ansia di star pagando di più. Si tratta di piccoli strumenti che possono fare la differenza sulle spese di fine anno.