Domenica In, addio Mara Venier: la situazione preoccupa i fan, cosa sta succedendo

I vertici Rai discutono sul palinsesto della prossima stagione, ora in bilico anche Mara Venier con il suo Domenica In: cosa sta succedendo?

In questa calda estate, i vertici Rai stanno discutendo sul palinsesto tv della prossima stagione. Numerosi i programmi cancellati, alcuni ridotti, pochi quelli confermati. In bilico anche una delle colonne portanti dell’azienda, Mara Venier, alla conduzione di Domenica In da decenni. La situazione tra la Venier e la Rai si fa complessa. Che cosa è emerso nelle ultime ore?

La conduttrice Rai Mara Venier
La conduttrice Rai Mara Venier Procura.Trento.it

Il contratto di Mara Venier in Rai è prossimo alla scadenza e, almeno secondo alcune indiscrezioni, la conduttrice non ha ancora rinnovato la firma. Che cosa bolle in pentola? Nella bozza di palinsesto presentata negli studi Rai di Napoli, due settimane fa, Domenica In sembrerebbe confermato, condotto sempre dalla Zia Nazionale, ora però le cose potrebbero cambiare.

Mara Venier e i dubbi sul suo futuro in Rai, anche lei potrebbe trasferirsi altrove

In teoria, secondo il programma stabilito nel palinsesto, Domenica In dovrebbe ricominciare a fine settembre, condotto da Mara Venier con la spalla di Gabriele Corsi, sempre più presente nelle rete pubblica. Tuttavia, la presentatrice non avrebbe ancora rinnovato il contratto, forse incerta su come procedere. Secondo alcune indiscrezioni, anche lei sentirebbe le Sirene di Discovery, le quali già da tempo cercherebbero di tentarla e di indurla al trasferimento.

Che cosa succederà nelle prossime settimane? La Venier potrebbe approdare su Discovery, ovviamente andando a presentare qualche programma di Canale NOVE. C’è chi pensa che la Zia Nazionale possa diventare ospite fissa di Che Tempo che Fa, il programma condotto dall’amico Fabio Fazio. In questo modo, però, Mara avrebbe meno spazio in tv e non sarebbe la vera protagonista.

Mara Venier padrona di casa
Mara Venier padrona di casa Procura.Trento.it

Comunque sia, ancora una volta è Fazio a stuzzicare la Rai. Lui è stato il primo vero colpo messo in atto da Discovery, il primo a dire addio alla rete pubblica, dimostrando grande coraggio. Dopo di lui, le certezze in casa Rai sono crollate, visto che molti altri dipendenti hanno scelto l’ingaggio di Warner Bros. Discovery. L’addio più clamoroso? Ovviamente quello di Amadeus.

Mara Venier tentata da Fabio Fazio: la conduttrice potrebbe approdare a Canale NOVE

Non ci sono ancora conferme ufficiali dell’addio della Venier alla Rai, né delle ospitate da Fabio Fazio. Intanto, a fine luglio il contratto della conduttrice veneta scadrà, e il mancato rinnovo fino ad ora fa temere il peggio. Ma Domenica In avrebbe senso senza Zia Mara? Di certo, se un’ipotesi del genere dovesse prendere vita, la Rai sarebbe chiamata a ingaggiare un sostituto in tempi brevissimi.

La Venier e nel riquadro Fabio Fazio
La Venier e nel riquadro Fabio Fazio Procura.Trento.it

In Rai si vive di equilibri, con una situazione davvero complicata. Nei prossimi giorni tutto potrebbe essere ribaltato, stravolgendo il palinsesto 2025/2026. Non si sa in quali rapporti siano Mara Venier e i dirigenti Rai, qualcuno vocifera di rapporti burrascosi. Di certo, se anche la Venier dovesse dire addio alla rete pubblica, si aprirebbe una frattura insanabile, con l’azienda che continuerebbe a perdere pezzi da 90.

Gestione cookie