Dopo essere stata cacciata da Mediaset, torna a sorpresa: il suo nuovo programma

Poche settimane fa, quasi in lacrime, ha salutato il pubblico nell’ultima puntata di stagione, ora potrebbe tornare con un nuovo programma.

Poche settimane fa, quasi in lacrime per la commozione, ha salutato il suo pubblico, ringraziando tutti per il supporto ricevuto nell’ultimo anno, un anno difficile, poiché aveva ricevuto una pesante eredità. Nonostante le difficoltà, e non sono state poche, la stagione è stata portata a termine in modo dignitoso, ma forse insoddisfacente per l’azienda, la quale ha optato per l’allontanamento.

Gli studi Mediaset di Cologno Monzese
Gli studi Mediaset di Cologno Monzese – procura.trento.it

Parliamo della giornalista Myrta Merlino, la quale era stata chiamata quasi a sorpresa da Mediaset per sostituire Barbara D’Urso nel programma pomeridiano Pomeriggio Cinque. La Merlino ha riportato sobrietà a un programma che era stato trasformato quasi in un baraccone. Eppure, gli ascolti non hanno premiato, proseguendo il trend negativo degli ultimi anni.

Myrta Merlino dopo l’allontanamento da Mediaset, ma non è un addio, anzi

Pomeriggio Cinque ha fatto flop, per l’ennesimo anno. La rubrica quotidiana di Canale 5 non riesce più a tornare agli ascolti di un tempo, e questo già da anni. Ma la colpa non è della Merlino, così come non era della D’Urso: è la televisione che è cambiata, non è più uno strumento essenziale per vita dei cittadini, distratti ormai dai social o dalle piattaforme streaming.

Sempre meno persone sono sintonizzate sui canali tradizionali. Eppure, Mediaset ha dato il benservito alla giornalista, così come aveva fatto con Barbara D’Urso. Tuttavia, se Barbarella, che manca molto ai suoi seguaci, è stata costretta a prendersi un periodo di pausa, anche se potrebbe tornare in tv molto presto, la Merlino ha subito rinnovato il contratto con Mediaset.

La Merlino a Pomeriggio Cinque
La Merlino a Pomeriggio Cinque – procura.trento.it

Il rinnovo del contratto è un buon segnale, e così Myrta Merlino, nonostante l’addio a Pomeriggio Cinque, tornerà sicuramente il prossimo autunno con un nuovo programma. Alcuni indiscrezioni parlano di un nuovo progetto, una nuova sfida per la giornalista, anche se l’azienda ancora non si è espressa e attualmente è alle prese con la programmazione del palinsesto per la prossima stagione.

Nuovo progetto per Myrta Merlino, rinnovo di contratto in Mediaset: cosa bolle in pentola

Dalla prima serata di Rete 4 alla rubrica pomeridiana di Canale 5, quale sarà il prossimo passo per Myrta Merlino? Gli ascolti sotto le aspettative di Pomeriggio Cinque non hanno fatto scendere la stima di Berlusconi nei confronti della giornalista, tanto che l’amministratore delegato Mediaset ha speso bellissime parole nei suoi confronti.

Myrta Merlino intervistata a Verissimo
Myrta Merlino intervistata a Verissimo – procura.trento.it

Ora non resta da capire quale sarà la sua collocazione nel palinsesto, alcune fonti parlano di un possibile ritorno su Rete 4, sempre in prima serata, ma questa ipotesi sembrerebbe esclusa, almeno per il momento. La Merlino potrebbe invece tornare con un programma mattutino e un format a lei congeniale. E Pomeriggio Cinque che fine farà? A condurlo potrebbe arrivare Gianluigi Nuzzi, volto storico di Quarto Grado.

Gestione cookie