E’ il trucco migliore che abbia mai ‘rubato’ a mia madre: non ho mai polvere in casa

Avere la casa pulita in un solo gesto è possibile, soprattutto adesso che ho rubato un trucco a mio mamma grazie al quale dirò addio alla polvere.

Quando si tratta di pulire casa spesso sono più i dolori che le gioie di avere tutto pulito. Se non altro perché ottenere questo risultato ottimale di igiene è veramente labile, basta girarsi un attimo per ritrovarsi nuovamente in casa le superfici colme di polvere. Ma non bisogna mai abbattersi, piuttosto trovare dei rimedi che possono fare la differenza e tra questi vi rientra un trucco che ho rubato e che veramente può fare la differenza.

Donna che pulisce lavandino
trucco per dire addio alla polvere (procura.trento.it)

Un rimedio naturale molto utile e ricco di vantaggi: è semplice da realizzare, si ottiene a costo veramente pari allo zero e poi è straordinariamente efficace. Sono tanti i motivi per cui bisogna provare questo metodo ed il sogno di ritrovarsi in una casa priva di polvere diventa realtà. Può sembrare difficile, se non impossibile, ma questo spray è veramente portentoso e chi l’ha provato non può che affermare la sua straordinaria efficacia.

Ho rubato il trucco migliore per scansare la polvere

Preparare in casa quindi questo spray antipolvere non solo permette di risparmiare quattrini ma anche di profumare naturalmente e senza impatto ambientale grazie all’uso degli oli essenziali. Un prodotto sicuro anche per gli animali domestici e per i bambini, a differenza di molti suoi competitors commerciali; accattivanti, profumati ma chimici e costosi. Una versione home made interessante ad esempio è quella agli agrumi. La sua preparazione è davvero semplice.

Spray antipolvere
Spray a base di agrumi (procura.trento.it)

Basta mescolare mezzo litro d’acqua con un cucchiaio di sapone liquido ed alcune gocce di olio essenziali di limone o arancia, in base ai vostri gusti personali o quello che avete in casa. Dopo aver aggiunto tutti gli ingredienti, basta agitare bene prima dell’uso; questo step è fondamentale per farli amalgamare in modo che possano agire in maniera omogenea. Un’altra alternativa parimenti interessante è la versione al sapone di Marsiglia. Basta sciogliere alcune scaglie in acqua calda, aggiungere l’olio essenziale un po’ alla volta ma solo quando il composto si è raffreddato. Richiede più tempo questa preparazione ma è comunque veramente interessante, una valida opzione.

Pulire e disinfettare in un solo gesto

Se si vuole proprio disinfettare e quindi non solo pulire basta aggiungere l’olio essenziale di Tea tree – sono note le sue proprietà – all’acqua ed un cucchiaino di detersivo ecologico oppure aceto. Uno spray che, una volta nebulizzato, attiverà la sua azione antibatterica e antimicotica, si utilizza soprattutto per vetri e specchi. Se invece si vogliono neutralizzare gli odori, si pensi alla fastidiosa presenza di fumo, basta una miscela a base di bicarbonato di sodio ed acqua. Et voilà!

Gestione cookie