Gravi condizioni per l’atleta azzurro che è caduto durante una gara di ginnastica, attualmente si troverebbe in coma farmacologico

Lorenzo Bonicelli è un giovane talento della ginnastica artistica, attualmente ha 23 anni ed è originario di Lecco. È cresciuto ad Abbadia Lariana vicino il lago di Como. La sua passione per la ginnastica lo accompagna fin da piccolo, diventando la sua ragione di vita. Muove i primi passi nella società Ghislanzoni GAL, una tenacia che lo porta a vincere diverse medaglie, tra cui il bronzo a squadre ai Mondiali giovanili in Ungheria nel 2022.
A Parigi sfiora la finale alle parallele, conquista poi l’argento alla sbarra agli assoluti, nel 2023 si qualifica alle Olimpiadi. Nonostante la carriera sportiva, ha portato avanti anche il suo percorso di studi, attualmente infatti frequenta l’Università di economia.
Lorenzo Bonicelli, l’incidente

(Instagram procuratrento.it)
La ginnastica è uno degli sport più pericolosi, uno sport estremo che porta agli atleti a rischiare, nel corso degli anni ci sono state molte storie di infortuni. Il 23 luglio, Lorenzo Bonicelli si trovava in Germania per le Universiadi estive in corso a Essen, e durante l’esecuzione di un esercizio agli anelli è caduto sbattendo il collo.
L’azzurro è rimasto immobile sulla pedana, i soccorsi non sono tardati ad arrivare e la squadra si è ritirata dalla competizione. Bonicelli è stato trasportato ancora vigile all’ospedale universitario ed in serata è stato poi operato alle vertebre cervicali. Al momento dal centro medico non sarebbe emerso alcun dettaglio specifico, tuttavia sarebbe arrivato un aggiornamento da Steve Butcher, l’ex direttore della Federazione Internazionale.
Il quale avrebbe dichiarato che Lorenzo si troverebbe attualmente in coma farmacologico, ci ha tenuto a specificare inoltre che prima di 10 giorni sarà impossibile constatare le sue reali condizioni. Il mondo della ginnastica si è dichiarato vicino all’atleta e fa il tifo per una pronta guarigione. Il ragazzo si trova ancora in Germania, chiaramente perché è lì che è stato operato. Le notizie dunque sono filtrate, la speranza è che arrivino presto rassicurazioni e buone notizie sul suo stato di salute.