Friggitrice ad aria o forno: ti spieghiamo con quale risparmi tempo ed energia

Friggitrice ad aria o forno, qual è la scelta migliore per risparmiare: ti spieghiamo qual è la soluzione giusta da adottare.

Ogni giorno, siamo alla continua ricerca di trucchetti e di metodi per risparmiare qualcosina dal nostro budget. Affrontare al meglio una settimana è assai difficile perché bisogna fare i conti con una serie di problemi.

Friggitrice forno risparmi
Cottura in friggitrice ad aria – Procura.trento.it

Stabilire infatti un modo per affrontare tutte le spese mensili è diventato francamente difficile: i prezzi di beni e servizi hanno raggiunto livelli inimmaginabili. Anche le bollette hanno raggiunto livelli inaspettati e rappresentano la maggiore difficoltà per gli italiani. C’è poi da monitorare continuamente il prezzo della benzina o del diesel per capire le varie oscillazioni che possono essere anche giornaliere.

Esistono comunque dei trucchetti da poter utilizzare per poter risparmiare sicuramente qualcosina: vediamo ad esempio qual è la scelta migliore tra il forno e la friggitrice ad aria. Questi due elettrodomestici, al giorno d’oggi, non possono proprio mancare nelle abitazioni: il motivo è semplice. Le loro funzioni sono straordinarie e permettono di preparare il cibo senza utilizzare troppi condimenti o olio in eccesso. Ma qual è la scelta migliore?

Friggitrice ad aria o forno? Con quale risparmi tempo ed energia

Per definizione, la friggitrice ad aria è un piccolo elettrodomestico da cucina che serve per simulare la frittura ad immersione senza mettere però il cibo nell’olio. In una camera circola aria calda ad alta velocità che produce uno strato croccante. Il forno, invece, è una camera più grande che invece genera calore attraverso una resistenza elettrica in una camera generalmente più grande e offrono però diverse modalità di cottura.

Friggitrice forno risparmi
Cuocere gli alimenti nella friggitrice ad aria – Procura.trento.it

Ma qual è la scelta giusta? Con quale risparmi tempo ed energia? Grazie alle loro dimensioni ridotte, le friggitrici ad aria si puliscono molto più velocemente. I cassetti sono poi completamene estraibili e quindi per la pulizia interna bastano pochissimi minuti. Per quanto concerne il forno, sia per la minore maneggevolezza che per la maggiore dimensione, è davvero difficile procedere con la pulizia. Va detto però che esistono dei trucchi niente male che vi permettono sempre e comunque di velocizzare i processi.

Veniamo infine a quello che ci interessa, ossia i consumi elettrici. Le friggitrici ad aria consumano nettamente meno: una da 10 litri (tra le più grandi in commercio) non avrà mai la stessa potenza massima di un forno ad incasso. Nel caso della friggitrice, i tempi di cottura sono minori e per questo consumerete meno corrente.

Friggitrice forno risparmi
Elettrodomestici da cucina – Procura.trento.it

Se in un appartamento siete due persone, la scelta finale può tranquillamente ricadere sulla friggitrice elettrica che vi permetterà di cuocere gli alimenti più velocemente e di consumare meno corrente.

Gestione cookie