Hai sempre usato male la caraffa: ecco a cosa serve DAVVERO il manico

Se hai sempre pensato di usare la caraffa correttamente, dovrai ricrederti: ecco infatti a cosa serve davvero il manico.

E’ sicuramente uno di quegli oggetti che si trovano comunemente in casa. Soprattutto in cucina, viene impiegato per trattenere liquidi di vario genere, fondamentalmente acqua, ma anche succhi di frutta. Le caraffe ormai vengono prodotte in ogni modello ed in ogni forma, da quelli piccoli a quelli grandi, da quelli basici fino a quelli più raffinati e dal tocco più esuberante. Scegliere una caraffa è veramente difficile vista la ricchissima offerta.

Caraffa con pois colorati
Caraffa come usarla (Procura.trento.it)

Spesso viene utilizzato come discrimine per la scelta il materiale con cui viene prodotto. Tra quelli infatti principalmente in auge vi sono quelli in vetro; non solo perché il materiale non è inquinante ma soprattutto perché è capace di trattenere i liquidi senza alterarne il gusto. Il vetro inoltre riesce ad adattarsi anche alle temperature dei liquidi; che sia a temperatura ambiente, molto bassa o al contrario molto elevata poco importa.

Hai sempre usato male la caraffa, non commettere più errori

Negli ultimi tempi, la voglia di evitare l’acquisto di più oggetti, congiuntamente al desiderio di inquinare il meno possibile ha incrementato la voglia di riciclare. E quindi accanto ad un uso principale, spesso l’oggetto in questione viene usato anche in un altro modo che può effettivamente essere utile nella vita di tutti i giorni. E la caraffa non è esente da queste indicazioni. Spesso infatti oltre a contenere liquidi, la caraffa può avere diversi usi, anche di natura creativa o decorativa.

caraffa graduata
caraffa graduata come usarla (procura.trento.it)

La caraffa può diventare un elegante vaso per fiori freschi o secchi, ideali insomma per ottenere un pezzo di arredo da destinare non solo alla cucina ma anche in altri ambienti o semplicemente in un angolo di casa con un tocco rustico o vintage. In particolare, quando si tratta di caraffe in vetro o in ceramica spesso vengono utilizzati come contenitori per gli utensili da cucina mantenendoli ordinati ed a portata di mano.

Per quanto riguarda invece l’aspetto creativo, non tutti sanno che la caraffa può diventare una base per lampada fai da te. Oppure se riempita con sabbia, pietre, luci o elementi stagionali come pigne o foglie, può diventare un elemento decorativo. Ma accanto a questi usi, vi è un suggerimento a cui sicuramente non ci avete mai pensato. La caraffa viene utilizzata per trattenere i liquidi ma il suo manico può essere utilizzato non solo impugnandolo ma anche come se fosse un imbuto. Quindi per far scivolare i liquidi senza sporcare l’ambiente circostante. Basta ovviamente agire con delicatezza ed usare il manico in maniera sapiente.

L’uso che avete sempre ignorato

Ovviamente non tutte le caraffe possono essere utilizzate in questo modo. Solo quelle ad esempio di plastica che hanno il manico lungo, per intenderci, le caraffe graduate. Quando sono troppo piene fino all’orlo e bisogna travasare il suo contenuto in un contenitore dall’imboccatura più piccola, basta infilare il manico della caraffa al suo interno e far scorrere lentamente i liquidi. Eviterete schizzi e spreco.

Gestione cookie