Quali sono i desideri degli italiani? Vediamo una classifica in cui emerge chiaramente qual è il più ambito.
Se potessi incontrare il genio della lampada, come accade ad Aladdin, quale sarebbe il tuo primissimo desiderio? Un campione di 2.000 italiani ha risposto a questa domanda, facendo emergere una tendenza ben chiara su che cosa desideriamo e cosa no. Tra le difficoltà di ogni giorno e tra i nostri pensieri ricorrenti, quale ci spinge a sperare di più che accada?
Questo sondaggio ha generato una classifica con 10 desideri più voluti dalle persone. C’è un po’ di tutto, come abbiamo detto, sia sul quotidiano che con riferimenti a cose impossibili. Ma andiamo con ordine e sveliamo questa classifica per vedere se chi legge questo articolo si rispecchia oppure no.
Prima di scoprire la classifica, possiamo dire che hanno partecipato al sondaggio persone di diverse fasce di età. La fascia più attiva è quella tra i 51 e i 60 anni di età, seguita da 41-50 e da 61-70. Ma hanno preso parte alle domande anche persone da 18 a 30 anni e anche persone con oltre 80 anni.
Questo per coinvolgere più fasce d’età possibili e per dimostrare, ancora una volta, che i sogni non hanno età. Tutti, dai bambini agli adolescenti, dai giovani ai più anziani, hanno dei desideri, anche inespressi. Fa parte della nostra natura rivolgersi a qualcosa che è più in alto, che è desiderato e sognato. Non fermarsi al concreto, ma sperare in qualcosa di astratto o, semplicemente, a più di quello che si ha e che si può fare.
Una cosa che possiamo anticiparvi e che ha toccato tutte le persone, dalle più giovani alle più anziane, è stata il desiderio di viaggiare. Pare sia un desiderio universale, anche se poi le motivazioni sono diverse. C’è chi vorrebbe recuperare il tempo perduto, chi vorrebbe prendersi del tempo per sé stesso, chi semplicemente cerca nuove emozioni.
Decimo posto per la riduzione delle spese quotidiane, grande preoccupazione per molte famiglie. Nono posto per desideri legati alla tecnologia, quindi, nuovo smartphone, tablet o qualsiasi tipo di dispositivi. Ottavo posto per una vita “senza pensieri“, quindi, un maggiore benessere sia fisico che mentale.
Andando avanti nella classifica, troviamo al settimo posto l’argomento famiglia. Quindi, avere più tempo per stare con i propri famigliari, sostenere maggiormente i figli e simili. Sesto posto per la salute. Il pensiero di molte persone va a non avere problemi di salute oppure a poter avere le cure migliori per sé e per gli altri. Quinto posto per esperienze speciali come volare, scalare una montagna, assistere ad un evento in particolare.
Al quarto posto troviamo l’acquisto di una moto nuova, di una prima moto o la voglia di fare un viaggio in moto. Mentre, quali desideri troviamo sul podio? Al terzo posto troviamo tutto ciò che è legato alla casa, quindi, estinguere il mutuo, ristrutturarla ecc… Al secondo posto troviamo il desiderio di un’auto nuova o di un’auto più sicura.
E siamo arrivati al primo posto della classifica dei desideri degli italiani. Come vi avevamo anticipato, al primo posto in assoluto c’è l’argomento viaggi. Il 32,6% degli intervistati vuole fare un nuovo viaggio, viaggiare in un posto in particolare, oppure avere la possibilità di viaggiare gratis.
"Non lo perdonerò mai", Stefano De Martino a distanza di anni litiga con l'ultima persona…
Un dettaglio che sembrava solo simbolico ma da li in poi è cambiato il destino…
Antonio Conte straordinario, l'allenatore guida il Napoli allo scudetto: arriva però l'addio, ecco dove andrà.…
A Salerno una donna è stata trovata morta nella vasca da bagno di casa, i…
Bianca Guaccero e il clamoroso addio dopo la sua partecipazione e vittoria a Ballando con…
Grande Fratello, ex concorrente purtroppo finisce nei guai: cosa ha fatto per riuscire ad entrare nella casa…