Il nuovo Pontefice è statunitense, Robert Francis Prevost, che ha scelto di chiamarsi Papa Leone XIV: spuntano dettagli sulle sue origini.
Il nuovo Pontefice è stato eletto solo pochi giorni fa, tra l’entusiasmo di milioni di fedeli in tutto il mondo e di fronte a una Piazza San Pietro presa d’assalto da oltre centomila persone. È lo statunitense Robert Francis Prevost, nato a Chicago il 14 settembre 1955. Americano, dunque, il 267esimo Papa nella storia della Chiesa, che ha scelto di chiamarsi Leone XIV.

Papa Leone è statunitense, molto legato alla sua terra, ma possiede anche la cittadinanza peruviana. In Perù, infatti, ha vissuto gran parte della sua vita, per aiutare le popolazioni più povere, dove si è battuto per decenni per offrire soccorso ai bisognosi. Parla fluentemente lo spagnolo, ma non solo, perché conosce bene anche il francese, il portoghese, il latino, il tedesco e, come abbiamo già avuto modo di sentire, anche l’italiano, lingua ufficiale del Vaticano.
Le presunte origini del nuovo Pontefice: le ricostruzioni genealogiche indicano che ha sangue italiano
Elezione spirituale, ma forse anche elezione politica, così suggeriscono in tanti. Bisogna ricordare che il Papa non è soltanto una figura religiosa, ma anche un capo di Stato, forse l’uomo più potente sul pianeta. Prevost è il primo Papa nordamericano della storia, e di questo anche il presidente USA Donald Trump si è compiaciuto. Nato nell’Illinois, Papa Leone XIV ha in realtà sangue italiano.
Un documento risalente al 1950 ne attesta le origini. Il papà, infatti, era italo-francese, mentre la mamma era creola. Le sue radici riflettono un mix culturale che è stato molto significativo per la sua vita e per la sua carriera, ma è anche significativo per il momento storico che stiamo vivendo, nel quale le radici culturali e la provenienza sono di vitale importanza, anche sul piano politico.

Le documentazioni ritrovate e risalenti agli anni Cinquanta confermano i legami del nuovo Papa con l’Italia, un tema che rafforza sicuramente il suo rapporto con la Chiesa romana. Ricostruendo il suo albero genealogico, si è scoperto che suo nonno era piemontese, battezzatosi poi John Robert Prevost, una volta giunto negli Stati Uniti, nell’epoca delle grandi migrazioni.
La provenienza del nuovo Papa, stesse origini piemontesi di Papa Bergoglio
Una coincidenza davvero eclatante, perché Papa Leone condivide le stesse origini piemontesi di Papa Francesco, argentino ma anche lui con un ramo della famiglia proveniente dal Piemonte. Se si indaga correttamente, nel Comune Settimo Rottaro, in Piemonte, il cognome Prevost è molto diffuso. Il bisnonno, invece, Jasques Martino, era nato a Sanremo, in Liguria, nel 1806.

La famiglia Prevost era emigrata, nell’Ottocento, in America, precisamente in Louisiana, a New Orleans, la capitale del Blues, per poi trasferirsi in Illinois. Se il termine Pontefice indica “costruttore di ponti”, allora Papa Leone XIV incarna perfettamente questo significato, vista la miscela multiculturale delle sue radici. Prevost potrebbe creare davvero un ponte tra le Americhe e l’Europa.