Nuova banconota per le 10€: se hai quella vecchia cosa dovrai fare al più presto

Presto dovremo dire addio alla vecchia banconota da 10 euro per avere tra le mani un oggetto decisamente molto diverso.

Mi sono chiesta più volte come cambieranno le nostre amate banconote nei prossimi anni, e la risposta inizia ad arrivare grazie alla Banca Centrale Europea. Dopo mesi di studi, sono rimasti in lizza due temi per ridisegnare i nostri soldi: cultura europea e fiumi e uccelli.

banconote da 10 euro
Nuova banconota per le 10€: se hai quella vecchia cosa dovrai fare al più presto – procura.trento.it

Insomma, dovremo dire addio al classico tema “epoche e stili” e dare alle nuove banconote un carattere più moderno. Oggi voglio raccontarti proprio come potrebbe diventare la banconota da 10 euro, uno dei tagli più comuni e pratici che abbiamo sempre in tasca. E soprattutto che fine faranno le vecchie, ovvero quelle che stiamo usando da anni.

Nuove banconote da 10 euro: sta per cambiare tutto

Non è ancora deciso il nuovo disegno che vedremo impresso sulle nuove banconote che circoleranno in Italia. Se vincerà il tema cultura europea, la banconota da 10 euro avrà come protagonista Ludwig van Beethoven.

Un simbolo indiscusso della musica classica mondiale, capace di rappresentare l’eccellenza culturale europea di ieri e di oggi.

banconote da 10 euro
Nuove banconote da 10 euro: sta per cambiare tutto – procura.trento.it

Sulla parte frontale spiccherà proprio il volto del compositore, mentre sul retro dovrebbe apparire un festival musicale con cori di bambini e ragazzi: un modo per sottolineare l’unità, la creatività e il valore della cultura condivisa.

Invece, se sarà scelto il tema fiumi e uccelli, il protagonista della nuova banconota sarà il martin pescatore. Con i suoi colori vivaci e la sua velocità fulminea, questo uccello racconta bene la vitalità e la resilienza della natura del popolo europeo. In questo caso, il retro sarà dedicato alla Commissione europea, a rappresentare l’anima istituzionale dell’Unione, mentre sul fronte vedremo il martin pescatore in volo, accompagnato dallo sfondo di una cascata impetuosa.

Quando entreranno in circolazione le nuove banconote da 10 euro?

Ovviamente, prima di avere queste nuove banconote nel portafoglio dovremo aspettare ancora un po’. Nel 2025 la BCE organizzerà il concorso grafico vero e proprio e, solo dopo aver scelto i disegni migliori tra i bozzettisti europei, consulterà i cittadini per capire le preferenze.

simulazione delle nuove banconote da 10 euro
Quando entreranno in circolazione le nuove banconote da 10 euro? – procura.trento.it

Il Consiglio direttivo approverà poi il progetto definitivo, e solo a quel punto potrà partire la produzione, con la prima circolazione prevista non prima di qualche anno.

Personalmente, trovo affascinante l’idea di banconote che raccontino la nostra storia o la nostra biodiversità: un modo per far viaggiare valori e cultura di mano in mano, insieme al denaro stesso. Qualunque tema prevarrà, credo sarà un bellissimo segno di come l’Europa stia cercando di restare vicina alle persone anche nelle piccole cose di ogni giorno.

Cosa succederà alle vecchie banconote da 10 euro?

Le vecchie banconote in circolazione varranno sempre 10 euro e potremo spenderle normalmente, fino a quando per la troppa usura verranno sostituite dalle banche. E, a proposito di banche, a te è arrivata una comunicazione molto urgente? Leggi subito qui il nostro articolo per non restare al verde.

Gestione cookie