Pensione+addio%2C+se+sei+nato+in+questi+anni+buona+fortuna%3A+non+vedrai+1%E2%82%AC
procuratrentoit
/pensione-addio-se-sei-nato-in-questi-anni-buona-fortuna-non-vedrai-1e-1383/amp/
Notizie

Pensione addio, se sei nato in questi anni buona fortuna: non vedrai 1€

Pensione addio, se sei nato in questi anni non potrai contare sull’entrata mensile, anzi non vedrai 1€. Terribile ma vero, la domanda è perché?

La pensione rischia di scomparire. Non è una frase fatta o una fake news, purtroppo i nati nel range di alcuni decenni, dovranno fare i conti con una pensione inesistente, nemmeno un euro. Un problema per chi, dopo una vita dedicata al lavoro, si ritrova nelle fasi più delicate della propria vita, quale appunto l’anzianità e non potrà fare affidamento sull’entrata mensile necessaria per sopravvivere. La pensione non è mai stata una gran somma elargita ma a non averla proprio è un paradosso.

Pensione pari a zero (Procura.Trento.it)

Nessuno poteva mai pensare che saremmo arrivati a tal punto ma la verità è questa. Intanto il Governo pare voglia bloccare l’aumento dei requisiti per andare in pensione per il 2027, quindi chi rischiava di essere penalizzato, chi compie 67 anni nel 2027, verrà salvaguardato ed andrà in pensione con le regole che ci sono oggi in vigore punto. Ma è una situazione temporanea.

Pensione addio, non vedrai un euro

I requisiti per la pensione torneranno a salire, quindi verranno salvaguaradati chi compie 67 anni nel 2027, non tutti gli altri. Il problema è che questo non riguarda solo le pensioni di vecchiaia, fissata oggi a 67 anni, ma anche per le pensioni anticipate e per gli strumenti assistenziali, come ad esempio l’assegno sociale. Insomma da tutte queste manovre si evince chiaramente come le prospettive di pensionamento sono tutt’altro che positive.

Operaio non vedrà pensione (Procura.Trento.it)

Soprattutto per chi è nato negli anni ’70, ’80 e ’90 la posizione pensionistica è veramente negativa. I lavoratori di queste generazioni rischiano davvero di non vedere un euro. Complici l’aumento dell’aspettativa di vita certificato da ISTAT prevedendo un incremento di 7 mesi. Dati che hanno influenzato i requisiti previdenziali, pertanto nel lungo periodo il requisito dell’età salirà in modo graduale ma costante. Dai 67 anni di oggi si potrà arrivare ai 68 anni e tre mesi nel 2037, a 69 anni e sei mesi nel 2047 aumentando quindi circa 15 mesi ogni decennio.

Quindi la pensione è sempre più lontana, un miraggio nel deserto. A questo si aggiunge il fatto che il calcolo dell’importo da riconoscere verrà ulteriormente penalizzato; i coefficienti di trasformazione saranno soggetti a revisione biennale e con il passare del tempo l’importo riconosciuto al lavoratore prossimo alla pensione sarà sempre più basso.

Una situazione drammatica per i Millennials

Da tutto questo si evince una situazione drammatica per i nati negli anni ’70, ’80 e ’90 che avranno davanti un futuro  per niente roseo. Se si dovesse entrare in pensione sempre più tardi, i trattamenti economici saranno sempre più ridotti a causa dell’allungamento della vita media e della necessità per l’INPS di contenere la spesa previdenziale. A voi i commenti.

Recent Posts

Aspetta la moglie in auto sotto al sole, morto a 35 anni: con lui la figlia di 3 anni

Tragedia in Italia, muore a 35 anni mentre aspetta la moglie in auto sotto il…

1 mese ago

Entra in un negozio dell’usato e compra una giacca: poi scopre che è diventato ricco

Comprare vestiti usati non è solo una scelta sostenibile: a volte può nascondere sorprese incredibili…

1 mese ago

“L’ho notato solo io?”, Stefano in moto con Caroline: ai fan non sfugge nulla

"L'ho notato solo io?", Stefano pizzicato mentre era in moto con Caroline, si gode l'estate…

1 mese ago

“Sarà uno show incredibile”, Rai pronta a festeggiare i 20 di questo amatissimo programma

Sarà davvero uno show incredibile, la Rai è pronta per festeggiare i vent'anni di un'amatissima…

1 mese ago

“È senza parole!”, caso Corona-Bova-Ceretti-Morales: Rocio tramite gli avvocati, smentisce la versione di Raoul

Scandalo Raoul Bova, dopo la risposta degli avvocati dell’attore, ora a rispondere tramite avvocato è…

1 mese ago

“Luca è come una droga”, da 30 anni amici: Bonolis-Laurenti, ricordare come andò il loro primo incontro?

Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono amici e colleghi da oltre trent'anni, "Luca è come…

2 mesi ago