Piersilvio Berlusconi, decisione su Maria De Filippi: la mossa dopo Amici

L’Amministratore Delegato di Mediaset Piersilvio Berlusconi prende una decisione riguardante Maria De Filippi: la mossa di fine stagione.

E così, anche la stagione 2024 – 2025 del palinsesto delle reti tv si sta per concludere. Tra pochi giorni saranno smantellati tutti i programmi televisivi che ci hanno tenuto compagnia negli ultimi mesi, per essere sostituti dai programmi estivi, prima del rientro in autunno e la programmazione del nuovo palinsesto. Tra le trasmissioni che si sono appena concluse c’è Amici.

Ad Mediaset Piersilvio Berlusconi
Ad Mediaset Piersilvio Berlusconi – procura.trento.it

Lo storico programma, iniziato nel 2000 e condotto da Maria De Filippi, è ormai un appuntamento fisso. Ogni anno troviamo decine di alunni pronti a sfidarsi per entrare nella scuola di talenti di Canale 5. Pochi i posti disponibili, dure le selezioni, e ancora più dure le lezioni insieme ai coach del programma. Lo scorso weekend è terminata la 24esima edizione, ma ora che cosa accadrà? È Piersilvio Berlusconi ad annunciarlo.

Piersilvio Berlusconi scrive una lettera a Maria De Filippi, ora che Amici è terminato

Ancora una volta, Amici 24 ha ottenuto un grande successo di pubblico, forse l’unico programma televisivo che regge ancora lo share di tanti anni fa. Viviamo in un periodo storico ricco di cambiamenti epocali, con la rivoluzione digitale che sta mettendo a dura prova tutti i canali di comunicazione tradizionali. La televisione è sempre più un mezzo obsoleto, e la maggior parte del pubblico, specie quello giovane, si è ormai spostato sulle piattaforme streaming.

Amici, però, continua a mietere successi, seguito da milioni di spettatori, e continua ad alimentare i sogni di tutti gli adolescenti. La puntata finale di domenica scorsa, ad esempio, che ha visto incoronare vincitore il ballerino Daniele Doria, ha tenuto incollati allo schermo oltre 3,7 milioni di spettatori, ottenendo il 27% di share, un record per il programma più visto della giornata.

La conduttrice Maria De Filippi
La conduttrice Maria De Filippi – procura.trento.it

Ma al di là del record di ascolti e gli applausi del pubblico in studio, il programma condotto da Maria De Filippi ha ottenuto anche un altro grande riconoscimento: una lettera scritta proprio da chi l’azienda Mediaset la guida, l’Amministratore Delegato Piersilvio Berlusconi. Berlusconi ha manifestato il suo apprezzamento per la trasmissione e soprattutto per l’impegno profuso dalla De Filippi, una delle colonne di Mediaset.

Piersilvio Berlusconi e il futuro di Maria De Filippi, colonna portante di Mediaset

Il riconoscimento di Berlusconi nei confronti della De Filippi è davvero importante, perché rafforza il legame tra l’azienda del Biscione con la conduttrice, da ormai 30 anni una vera istituzione di Canale 5. Berlusconi ha deciso di premiare Maria e il suo programma per l’impatto sociale che ha in Italia, dunque non sono una manifestazione di gioia per il suo successo di ascolti.

In un modo televisivo sempre più competitivo, Amici resta un punto di riferimento della tv tradizionale. Impossibile ottenere gli ascolti di un tempo, per via della concorrenza delle piattaforme digitali, ma Maria De Filippi riesce nell’impossibile. E così, Piersilvio ha deciso di inviarle una lettera di congratulazioni, subito dopo la finale di domenica.

Il messaggio di Berlusconi mandato in onda dal Tg5
Il messaggio di Berlusconi mandato in onda dal Tg5 – procura.trento.it

Il messaggio è stato riportato in un servizio su Amici mandato in onda dal Tg5, e sottolinea come Amici possa lasciare il segno, ispirare ed emozionare. “Amici è un luogo speciale dove i giovani talenti imparano a cadere per poi rialzarsi, e a costruire la propria strada con determinazione e passione”, ha scritto Berlusconi.

Dunque, Amici non è solo un programma, ma un percorso di formazione a livello professionale e umano. Poi, nella lettera, Berlusconi si è rivolto direttamente alla conduttrice, definendo il suo lavoro prezioso perché insegna a crescere fornendo tutti i valori positivi. Insomma, le parole di Piersilvio fanno presagire un rinnovo di contratto per Maria De Filippi anche per il prossimo anno e probabilmente confermano una nuova stagione di Amici, la 25esima.

Gestione cookie