Attenzione ai prelievi dal bancomat quando sei in vacanza, ci sono brutte sorprese soprattutto per i prelievi all’estero.
Pronti per le vacanze? Moltissime persone hanno già trascorso le vacanze estive oppure si stanno preparando a farlo nei prossimi mesi. L’estate è appena iniziata e c’è tutto il tempo ancora di farlo, anche pochi giorni, anche all’ultimo momento. Le mete possono essere italiane oppure estere. Proprio in questo secondo caso occorre fare attenzione, soprattutto ai prelievi al bancomat.

Prelevare soldi al bancomat è un’abitudine diffusa ormai perché quando si ha bisogno di contanti è il posto in cui fare lo scambio. Tuttavia, molti sottovalutano che andare ad uno sportello diverso dalla propria banca di riferimento o all’estero, comporta una commissione. Il costo di questa commissione può essere anche molto alto. E, brutta notizia, i costi stanno per aumentare.
Vacanza, attenzione al prelievo al bancomat: aumento delle commissioni
Le spese bancarie sono composte da due elementi: una commissione fissa e una variabile. Con una carta bancaria standard, per ogni pagamento si possono pagare fino a 0,30 euro di fisso più il 2,5% dell’importo speso. Per i prelievi la situazione è ancora meno favorevole: 3,10 euro di fisso e il 2,4% di variabile.
Chi sceglie di pagare con carta o di prelevare contanti fuori dall’eurozona deve tenere conto di un costo medio di 42,60 euro ogni 1.000 euro spesi, in crescita rispetto ai 42,10 euro del 2024. Non è un grande aumento, è vero, ma è un elemento da tenere in forte considerazione, soprattutto per chi viaggia spesso.

Non solo, ma dobbiamo considerare anche il fatto che le commissioni vengono erogate in automatico e spesso non sono visibili subito, ma soltanto al momento dell’estratto conto. Dunque, molte persone non se ne rendono nemmeno conto. È fondamentale informarsi in anticipo con la propria banca su quali sono i costi all’estero.
Come risparmiare
Naturalmente, ci sono degli accorgimenti e delle strategie da mettere in pratica per cercare di limitare il più possibile queste spese. Innanzitutto, ci si può affidare a banche online, con condizioni molto più vantaggiose di quelle tradizionali.
Poi, è importante giocare d’anticipo. Quindi, informarsi prima sulle offerte più vantaggiose e cercare di fare meno prelievi possibili e di importo maggiore per avere meno commissioni. Attenzione al tipo di valuta in cui viene effettuato l’addebito per evitare corsi di conversione non vantaggiosi. In realtà, conviene scegliere sempre la valuta locale.

Infine, meglio evitare gli sportelli ATM turistici, notoriamente più cari. Quindi, è sempre meglio scegliere gli sportelli delle banche locali. Questo è un elemento molto importante da non dimenticare mai.
Come avete visto, ci sono delle commissioni significative, anche in aumento, per prelievi all’estero. Il nostro consiglio è quello di informarsi in anticipo, prepararsi in anticipo e seguire alcune accortezze per evitare di spendere soldi in commissioni. Soldi, che si possono risparmiare e che possono farci sempre molto comodo.