Ricevi+immagini+su+WhatsApp%3F+Attento%3A+potresti+infettare+il+telefono+senza+saperlo
procuratrentoit
/ricevi-immagini-su-whatsapp-attento-potresti-infettare-il-telefono-senza-saperlo-134/amp/
Notizie

Ricevi immagini su WhatsApp? Attento: potresti infettare il telefono senza saperlo

Con delle semplici immagini ricevute su WhatsApp, potresti infettare il tuo telefono senza saperlo: scopriamo come difendersi

Negli ultimi anni, la tecnologia è entrata sempre di più a far parte delle nostre vite: ormai ogni singola attività giornaliera viene influenzata da dispositivi moderni di ogni tipo.

Scaricare WhatsApp sul proprio dispositivo – cellulari.it

Il cellulare, ad esempio, rappresenta proprio l’evoluzione del genere umano: sempre più persone acquistano smartphone di ultimissima generazione. Questi potentissimi device possono fare proprio tutto e non hanno falle: funzionano meravigliosamente grazie ai servizi Google che mette a disposizione degli utenti di tutto il mondo materiali impressionanti come Maps, un moderno navigatore che conosce le strade di quasi tutto il pianeta e che fornisce dettagli come km da coprire, presenza di incidenti, segnaletica particolare.

Una delle applicazioni più usate al mondo è sicuramente WhatsApp: questo strumento permette di inviare facilmente messaggi ad un utente, di partecipare a gruppi e di iscriversi nei canali per ricevere aggiornamenti e notizie continue. La potente app cela però un grandissimo pericolo per gli utenti: a quanto pare, con semplici immagini, si rischia di perdere dati sensibili e di finire nella trappola dei cosiddetti cybercriminali.

WhatsApp, le immagini infette rappresentano un grandissimo rischio: come difendersi

Anche WhatsApp, considerando la sua diffusione su scala mondiale, rappresenta un grosso pericolo per chi non sa difendersi dagli attacchi online.

Icona celebre di WhatsApp – cellulari.it

Da un po’ di tempo, si è diffusa una nuova minaccia che sta spaventando i fruitori dell’amata app. A quanto pare, i cybercriminali inviano immagini all’apparenza innocue per infettare i dispositivi degli utenti con malware, mettendo a serio rischio dati sensibili e conti bancari. Questa truffa si chiama “Image Scam” ed usa la steganografia per nascondere pericolosi malware nei file immagine. Quando una persona apre l’immagine per guardarla, il malware si attiva e i criminali possono accedere a dati sensibili come username e password.

Questa truffa è estremamente pericolosa perché può passare inosservata: il problema è che queste immagini possono essere inviate proprio da contatti sconosciuti. Per questo motivo, l’utente spinto dalla curiosità tende ad aprire l’immagine e a cadere nella trappola. Nonostante la portata di una truffa così pericolosa, ci sono però delle misure da poter adottare per difendersi dalle minacce. Per prima cosa, va disattivata l’opzione di download automatico per tutte le foto e i documenti che circolano su WhatsApp. Anche la memoria del vostro smartphone vi ringrazierà perché non verrà occupata da file praticamente inutili.

Le spunte blu su WhatsApp – cellulari.it

Esistono poi delle particolari app che identificano le chiamate e che possono riconoscere potenziali truffatori: la tecnologia è in un’era in cui è potentissima non soltanto dal lato dei criminali, ma anche per chi vuole difendersi. A proposito di prodotti tech: sta per finire l’attesa per GTA 6. I fan non vedono l’ora di mettere le mani u questo nuovo capitolo: a quanto pare, ottobre/novembre sarebbe la finestra di lancio.

Recent Posts

Il Governo è impazzito: se hai questo ISEE potresti diventare davvero ricco

È necessario che controlli bene il tuo ISEE perché potresti ricevere bei soldi dal Governo:…

5 ore ago

Bonus animali 2025: puoi ricevere 550€ per il tuo amico a quattro zampe

Arriva il bonus animali 2025, quindi potremo avere un incentivo per i nostri animali domestici…

12 ore ago

Inps, accredito di 1000 euro se ti succede questo…

Ti arrivano 1000 euro dritti sul conto e a darteli sarà proprio l'INPS: ecco però…

15 ore ago

C’è il nome del nuovo Papa: la fumata bianca sarà per lui

Manca sempre meno al momento in cui ci sarà la fumata bianca che sentenzierà l'arrivo…

18 ore ago

Più di 100€ di multa se parcheggi così: la nuova regola colpisce milioni di automobilisti

Sai che rischi di beccare una multa superiore ai 100 euro se parcheggi in questo…

21 ore ago

Bolletta troppo alta? Scopri subito se ti stanno fregando con questa App

Veramente in pochi lo sanno ma c'è un app che ti permette di sapere se…

1 giorno ago