Sanremo 2026 è sempre più alle porte e proprio in vista della nuova edizione del Festival, si parla di addio di Carlo Conti: al suo posto ci sarà la persona che amate di più
Carlo Conti è sicuramente uno dei conduttori più amati della televisione italiana. Probabilmente negli ultimi anni lo abbiamo visto un po’ più in disparte, anche per via dell’improvvisa ascesa di Amadeus, che da un momento all’altro si è ritrovato a riscuotere un successo davvero clamoroso. Improvvisamente è diventato proprio lui quello più amato dagli italiani, conducendo cinque festival di Sanremo, uno più famoso dell’altro. Proprio per questo motivo il suo addio alla Rai ha lasciato tutti senza parole, ma la rete ovviamente ha saputo di dover puntare ancora una volta tutto su Carlo, che da tanti anni è una sicurezza incredibile per la nostra televisione.

Così è stato richiamato proprio lui a fare il Festival di Sanremo, e dopo il successo di quest’anno, la Rai ha chiaramente chiesto a Carlo Conti di presentare il Festival ancora una volta il prossimo anno. A dire il vero Carlo non ha ancora confermato che lo farà, certo è che si occuperà della parte della direzione artistica che quella che al momento gli interessa di più, e che in qualche modo interessa anche di più gli italiani, perché è il ruolo che ha colui che sceglie le canzoni e in questo Carlo l’ho sempre dimostrato di essere davvero molto bravo.
Insomma sembra essere tutto deciso, eppure non è così, perché qualcosa potrebbe ancora cambiare: da molto tempo infatti circola la voce che il Festival potrebbe essere acquistato dal canale Nove. Sarebbe davvero un cambiamento epocale, ma letteralmente, anche perché l’abbiamo sempre visto al teatro Ariston e sulla Rai.
Carlo Conti viene sostituito al prossimo Festival di Sanremo? Torna Amadeus a grande richiesta
Ma cosa succederebbe se il festival venisse davvero acquistato dal Canale Nove? Ci sarebbero numerosi cambiamenti, non sarebbe neanche confermata la città di Sanremo dal momento in cui risulta abbastanza scomoda per gli artisti che si devono spostare lì per un’intera settimana. Insomma potrebbero esserci molti stravolgimenti in vista uno di questi sarebbe ovviamente quello della conduzione. Ma questo punto, chi se non lui, il nostro amato Amadeus, che oramai quasi un anno non fa più parte della rete Rai? Sarebbe davvero un grande ritorno che in qualche modo tutti stavano aspettando.

Sarebbe praticamente sicuro al 100% che a prendere il posto di Conti sarebbe Amadeus, che negli anni ha dimostrato di essere un conduttore davvero a 360°. Questa potrebbe essere un’opportunità incredibile anche per la rete di Discovery di rilanciarsi, dal momento in cui neanche l’ascesa di Amadeus ha funzionato a sollevare gli ascolti. Per il momento solo Fabio Fazio è riuscito a portare a casa dei numeri significativi, con Che Tempo Che Fa, che oramai da qualche anno, va in onda proprio sul Canale Nove.