“Sarà la fine”, addio all’accesso al proprio denaro: le banche stanno per fregarci

“Sarà la fine”, addio all’accesso al proprio denaro, pratica sempre più diffusa in tutta l’Europa: le banche stanno per fregarci

Negli ultimi anni, l’uso delle carte di debito o del bancomat in generale, è aumentato in maniera evidente. Questo perché la sicurezza per le banche è aumentata sempre di più in modo proporzionale alla mancanza di sicurezza invece nella vita vera, alle rapine sempre più numerose o in generale alla perdita di contanti. Proprio per questa ragione, oggi chiunque compia diciotto anni, prima ancora di prendere la patente, pensa ad aprire un conto corrente per poter stare più tranquillo e poter prelevare i contanti in piccole dosi, così da non andare sempre in giro con troppi soldi addosso. Le cose però potrebbero cambiare molto presto, perché sta succedendo qualcosa che forse non tutti avrete notato.

Prelievo Bancomat addio
“Sarà la fine”, addio all’accesso al proprio denaro: le banche stanno per fregarci – procura.trento.it

Infatti, sempre in più Paesi Europei, stanno scomparendo i bancomat per poter prelevare. Oramai è diventato davvero complicato riuscire a trovare uno sportello aperto per poter prendere un po’ di contanti. Puntualmente finiamo per andare in giro tutto il tempo ad elemosinare un bancomat, fino a che non ci arrendiamo e magari chiediamo un prestito ad un amico, oppure decidiamo di pagare direttamente con la carta, anche se si tratta di una piccola somma. Ma perché tutto questo? Cosa sta succedendo agli sportelli? Per quale motivo stanno sparendo sempre di più dalla circolazione? Questa è una domanda lecita che un po’ tutti si stanno ponendo in questo periodo e sarebbe bello avere una risposta.

Addio al prelievo: cosa sta succedendo in tutta l’Europa

C’è una verità che forse non avreste mai immaginato dietro questa decisione e che potrebbe cambiare la vostra prospettiva nel vedere le cose. Infatti c’è una ragione precisa per cui è stata presa la decisione di eliminare sempre più sportelli. Lo scopo delle banche, ad oggi, è quello di rendere tacciabile ogni tipo di pagamento che effettuiamo.

Se evitiamo di prelevare soldi e di pagare con i contanti, finiremo ovviamente per pagare direttamente con la nostra carta e questo vuol dire che ogni nostro movimento verrà certamente notato, così si saprà quello che abbiamo speso con ogni singolo centesimo. Una decisione che, per certi versi, è anche comprensibile considerato tutto quello che oramai stiamo sentendo in giro: questo sarebbe un modo molto più sicuro per poter gestire i nostri soldi.

Prelievo Bancomat addio
“Sarà la fine”, addio all’accesso al proprio denaro: le banche stanno per fregarci – procura.trento.it

La decisione di chiudere gli sportelli sta diventando sempre più diffusa in Europa, ma va detto che in Italia invece ancora per poco riusciamo a trovare il modo di prelevare. Questo non sappiamo ovviamente ancora per quanto tempo succederà, perché tutti stanno lavorando molto affinché la decisione di eliminare gli sportelli e di far sì che tutti i pagamenti possano essere tracciabili, vada in porto una volta e per tutte, creando così un vero e proprio cambiamento senza precedenti e che di certo farà molto discutere.

Gestione cookie