Se+anche+tu+guidi+con+una+sola+mano%2C+dovresti+ricordarti+di+non+farlo%3A+multa+davvero+alta+se+ti+beccano
procuratrentoit
/se-anche-tu-guidi-con-una-sola-mano-dovresti-ricordarti-di-non-farlo-multa-davvero-alta-se-ti-beccano-1754/amp/

Se anche tu guidi con una sola mano, dovresti ricordarti di non farlo: multa davvero alta se ti beccano

Sicuramente anche tu guidi con una sola mano, dovresti però ricordare di non farlo perché rischi una multa davvero salata.

Spesso compiamo dei gesti superficiali, senza renderci conto di correre dei grossi rischi. Se guidiamo la macchina con una sola mano non solo potremo trovarci di fronte a una multa molto pesante, ma anche a dei pericoli per la nostra vita e per quella di chi si trova in macchina con noi.

Se anche tu guidi con una sola mano, dovresti ricordarti di non farlo: multa davvero alta se ti beccano (Procura.Trento.it)

Il Codice della Strada è diventato molto rigido negli ultimi anni anche perché il numero delle morti in incidenti stradali continua a crescere. Una situazione che dunque deve trovare qualche rimedio prima possibile affinché non si verifichino più tragedie del genere.

Matteo Salvini, Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, ha dimostrato di essere molto attento a queste circostanze, provando a trovare una soluzione e attirando su di se, in maniera ingiustificata, le solite polemiche.

Riuscire a vivere situazioni più equilibrate sulle strade però dipende soprattutto da noi. Spesso, infatti, come in questo caso, dimostriamo di essere superficiali e di non conoscere cosa dice la legge. Dovremo invece informarci per capire anche cosa è meglio fare, anche se a volte basterebbe anche un po’ di semplice buonsenso.

Guidare con una mano sola può essere un grande rischio

Se oggi scopriremo quando guidare con una mano sola può portare a una multa salata, diventa importante evidenziare anche che questa pratica è estremamente pericolosa. Di fronte alla necessità di un cambio repentino, infatti, è fondamentale fare attenzione e due mani sul volante permettono sicuramente maggiore stabilità.

Guidare con una mano sola può essere un grande rischio (Procura.Trento.it)

Ma cosa dice il Codice della Strada? Questo prevede che alla guida il conducente deve avere le mani libere per procedere anche a delle correzioni improvvise che si possono complicare con l’uso di una sola mano. Da questo anche dipende il divieto di utilizzo dello smartphone alla guida.

Di fatto la legge dice che non è possibile guidare con una sola mano e dunque è vietato tenere il braccio fuori dal finestrino o svolgere qualsiasi altro tipo di attività alla guida che non sia correlata alla guida dello stesso veicolo. Le multe vanno da 41 a 168 euro, ma se si parla di cellulare si può salire fino a 1000.

E pensate che anche accendere una sigaretta alla guida può portare altrettante alterazioni e diventare dunque altresì vietato come i gesti che vi abbiamo finora comunicato. Insomma, fate attenzione e cercate di concentrarvi alla guida, come dice uno spot che passa in radio “quando sei alla guida, guida e basta”.

Mattia Fonte

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Aspetta la moglie in auto sotto al sole, morto a 35 anni: con lui la figlia di 3 anni

Tragedia in Italia, muore a 35 anni mentre aspetta la moglie in auto sotto il…

2 giorni ago

Entra in un negozio dell’usato e compra una giacca: poi scopre che è diventato ricco

Comprare vestiti usati non è solo una scelta sostenibile: a volte può nascondere sorprese incredibili…

2 giorni ago

“L’ho notato solo io?”, Stefano in moto con Caroline: ai fan non sfugge nulla

"L'ho notato solo io?", Stefano pizzicato mentre era in moto con Caroline, si gode l'estate…

3 giorni ago

“Sarà uno show incredibile”, Rai pronta a festeggiare i 20 di questo amatissimo programma

Sarà davvero uno show incredibile, la Rai è pronta per festeggiare i vent'anni di un'amatissima…

3 giorni ago

“È senza parole!”, caso Corona-Bova-Ceretti-Morales: Rocio tramite gli avvocati, smentisce la versione di Raoul

Scandalo Raoul Bova, dopo la risposta degli avvocati dell’attore, ora a rispondere tramite avvocato è…

3 giorni ago

“Luca è come una droga”, da 30 anni amici: Bonolis-Laurenti, ricordare come andò il loro primo incontro?

Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono amici e colleghi da oltre trent'anni, "Luca è come…

4 giorni ago