Spese+sanitarie%2C+la+notizia+che+stavamo+aspettando%3A+te+le+paga+lo+Stato+al+100%25
procuratrentoit
/spese-sanitarie-la-notizia-che-stavamo-aspettando-te-le-paga-lo-stato-al-100-1464/amp/
Notizie

Spese sanitarie, la notizia che stavamo aspettando: te le paga lo Stato al 100%

Novità con numerosi aspetti positivi quella emersa in relazione alle spese sanitarie: finalmente sarà possibile vedersele rimborsate per il 100%. 

Come sappiamo, le spese medico-sanitarie possono essere portate in detrazione in fase di dichiarazione dei redditi. Considerando la possibilità che, nell’arco dell’anno, tutti veniamo sottoposti a visite mediche o ci troviamo di fronte all’occasione di dover acquistare farmaci o dispositivi medici, è senz’altro positivo venire a conoscenza del fatto che queste spese potrebbero venire rimborsate dallo Stato per il 100%.

Spese medico sanitarie: detrazione al 100% (Procura.trento.it)

Attualmente, le spese medico-sanitarie possono essere rimborsate per il 19%: già questa consapevolezza ha portato un po’ di tranquillità nei contribuenti. Il pensiero di poter detrarre l’uscita economica affrontata e recuperare parte dell’importo ha permesso a molti di agire più serenamente, affrontando l’impegno economico con più leggerezza.

Spese sanitarie, ora possiamo ricevere il 100% dell’importo?

Sia tramite modello 730/2025, sia tramite modello Redditi Pf, è possibile recuperare parte delle spese mediche sostenute nel corso del periodo d’imposta precedente grazie all’applicazione delle detrazioni di imposta (ad esempio, con la dichiarazione in prossima scadenza, le imposte e le rispettive detrazioni si calcolano sul periodo compreso tra il 1 gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024).

Detrazione dei redditi, posso mettere le spese mediche rimborsate dall’assicurazione? (Procura.trento.it)

Le detrazioni possono essere richieste da colui che effettivamente sostiene la spesa. Ma cosa accade nel caso in cui una compagnia di assicurazioni già rimborsa la spesa sostenuta? L’Agenzia delle Entrate ha preso posizione a riguardo chiarendo ogni dubbio.

Per le spese mediche di qualunque tipo, generiche o specialistiche, è possibile detrarre il 19% per la parte che supera la franchigia di 129,11 euro. Al contrario, non è previsto un tetto limite se l’impegno economico sanitario nel corso dell’anno supera i 15.493,17 euro. In questo caso, si può ripartire la detrazione che spetta in quattro quote annuali di pari importo.

Spese medico sanitarie, posso detrarle se pago un’assicurazione sanitaria?

Alcuni contribuenti scelgono di versare contributi e premi ad assicurazioni, le quali spesso vengono stipulate dallo stesso datore di lavoro. Queste assicurazioni garantiscono il rimborso o la copertura delle spese mediche sostenute. In questo caso, come si può comportare in fatto di detrazione durante la dichiarazione dei redditi?

Spese sanitarie, rimborso pari al 100% (Procura.trento.it)

Il principio della detrazione si basa sul fatto che solo le spese effettivamente sostenute possono essere portate in detrazione/deduzione. Tuttavia, alla regola non mancano delle eccezioni: l’Agenzia delle Entrate specifica che è necessario capire in quali casi le spese rimborsate possono essere comunque considerate a carico del contribuente.

Se i premi assicurativi e i contributi danno diritto a detrazioni o si deducono dal reddito, le spese sanitarie rimborsate non possono essere indicate nel modello 730/2025, a prescindere dal fatto che il contribuente abbia o meno ricevuto il beneficio fiscale.

Quando è possibile detrarre una spesa medica rimborsata dall’assicurazione

Ci sono casi in cui è ammessa la detrazione fiscale nella dichiarazione dei redditi in relazione alle spese sanitarie coperte dall’assicurazione. Possono essere indicate dal contribuente nel modello 730/2025 le spese rimborsate dalle assicurazioni per effetto di premi di assicurazioni sanitarie versati dal contribuente per i quali non spetta alcun beneficio fiscale; a fronte di premi per assicurazioni stipulate dal sostituto d’imposta o pagati dallo stesso, indipendentemente dalla trattenuta a carico dal dipendente.

Recent Posts

Aspetta la moglie in auto sotto al sole, morto a 35 anni: con lui la figlia di 3 anni

Tragedia in Italia, muore a 35 anni mentre aspetta la moglie in auto sotto il…

2 mesi ago

Entra in un negozio dell’usato e compra una giacca: poi scopre che è diventato ricco

Comprare vestiti usati non è solo una scelta sostenibile: a volte può nascondere sorprese incredibili…

2 mesi ago

“L’ho notato solo io?”, Stefano in moto con Caroline: ai fan non sfugge nulla

"L'ho notato solo io?", Stefano pizzicato mentre era in moto con Caroline, si gode l'estate…

2 mesi ago

“Sarà uno show incredibile”, Rai pronta a festeggiare i 20 di questo amatissimo programma

Sarà davvero uno show incredibile, la Rai è pronta per festeggiare i vent'anni di un'amatissima…

2 mesi ago

“È senza parole!”, caso Corona-Bova-Ceretti-Morales: Rocio tramite gli avvocati, smentisce la versione di Raoul

Scandalo Raoul Bova, dopo la risposta degli avvocati dell’attore, ora a rispondere tramite avvocato è…

2 mesi ago

“Luca è come una droga”, da 30 anni amici: Bonolis-Laurenti, ricordare come andò il loro primo incontro?

Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono amici e colleghi da oltre trent'anni, "Luca è come…

2 mesi ago