Stop+ai+prelievi+di+contanti%3A+da+giugno+molti+cittadini+saranno+in+difficolt%C3%A0
procuratrentoit
/stop-ai-prelievi-di-contanti-da-giugno-molti-cittadini-saranno-in-difficolta-1710/amp/
Notizie

Stop ai prelievi di contanti: da giugno molti cittadini saranno in difficoltà

Si fa sempre più serrata la stretta sul denaro contante, tanti cittadini hanno difficoltà per prelevare agli sportelli: insorgono polemiche.

Si fa sempre più serrata la stretta sul denaro contante, con la Comunità Europa che ha deciso di dichiarare guerra al contante per contrastare evasione fiscale e criminalità, puntando su pagamenti virtuali tracciabili e trasparenti. Nonostante le polemiche, si procede su questa via, ma non solo, perché da questo mese le regole sul prelievo di contante si sono fatte più stringenti.

Cliente digita codice per prelevare contante – procura.trento.it

Tutti i contribuenti europei dovranno adeguarsi alle nuove normative sui prelievi e sui pagamenti. Ogni paese della UE è alle prese con l’introduzione di regole per il prelievo di denaro agli sportelli ATM, e come in tanti avranno notato, nell’ultimo anno molti ATM sono stati disattivati, comportando notevoli disagi soprattutto nei piccoli centri urbani, con tanti cittadini impossibilitati a prelevare banconote sotto casa.

Sempre meno sportelli bancomat in Europa, cambiano le regole a partire da giugno

Nonostante le comodità offerte dal denaro virtuale e le nuove tecnologie che si hanno a disposizione, prelevare il contante è ancora oggi molto utile, specie per affrontare i piccoli pagamenti, ed è ancora oggi un’abitudine molto diffusa. Eppure, sempre più ATM vengono smantellati, tanto che stanno sparendo lentamente. Al momento, a compensare questo fenomeno ci sta pensando un’azienda britannica, che sta introducendo innovativi ATM.

Una diminuzione drastica di sportelli in tutta Europa, e da questo mese evidentissima in particolare in Germania, dove la popolazione tedesca sta sollevando tante polemiche. Per quale motivo? In Germania è scaduto il contratto per il servizio di prelievo allo sportello tra le banche tedesche e Shell, l’azienda energetica che aveva sancito il patto del Cash Group.

Prelievo allo sportello ATM – procura.trento.it

Cash Group è una cooperazione tra Shell e quattro banche private, le più grandi della Germania: Deutsche Bank, Commerzbank, Postbank e HypoVereinsbank, le quali fornivano 1.300 stazioni di servizio in tutto il territorio, permettendo di prelevare denaro contante fino a mille euro al giorno. Con la scadenza del contratto, gli sportelli bancomat sono stati dismessi.

Filiali chiuse in Germania, disagi per i cittadini: cosa succederà al resto d’Europa

La presenza di sportelli ATM in Germania è in calo, così come nel resto d’Europa, e ogni anno si perdono migliaia di sportelli a causa della chiusura delle filiali. Ad esempio, la Deutshce Bank ha annunciato la chiusura di 230 filiali, delle 550 totali, entro il prossimo anno. La diminuzione progressiva degli sportelli bancomat sta creando numerosi disagi per la popolazione, ma sottolinea anche l’inizio di una nuova era nei pagamenti.

Donna preleva contanti allo sportello – procura.trento.it

Stessa situazione sta avvenendo in Italia, dove tra l’altro è stato introdotto il tetto massimo di 10 mila euro per i pagamenti in contanti, previsto nelle norme sull’antiriciclaggio. Dunque, denaro contante sempre più ostacolato, il futuro sarà interamente digitale. Tutti noi dovremo adeguarci. Conto corrente, stai per ricevere questo SMS: non sono buone notizie.

Recent Posts

Aspetta la moglie in auto sotto al sole, morto a 35 anni: con lui la figlia di 3 anni

Tragedia in Italia, muore a 35 anni mentre aspetta la moglie in auto sotto il…

3 giorni ago

Entra in un negozio dell’usato e compra una giacca: poi scopre che è diventato ricco

Comprare vestiti usati non è solo una scelta sostenibile: a volte può nascondere sorprese incredibili…

4 giorni ago

“L’ho notato solo io?”, Stefano in moto con Caroline: ai fan non sfugge nulla

"L'ho notato solo io?", Stefano pizzicato mentre era in moto con Caroline, si gode l'estate…

4 giorni ago

“Sarà uno show incredibile”, Rai pronta a festeggiare i 20 di questo amatissimo programma

Sarà davvero uno show incredibile, la Rai è pronta per festeggiare i vent'anni di un'amatissima…

4 giorni ago

“È senza parole!”, caso Corona-Bova-Ceretti-Morales: Rocio tramite gli avvocati, smentisce la versione di Raoul

Scandalo Raoul Bova, dopo la risposta degli avvocati dell’attore, ora a rispondere tramite avvocato è…

4 giorni ago

“Luca è come una droga”, da 30 anni amici: Bonolis-Laurenti, ricordare come andò il loro primo incontro?

Paolo Bonolis e Luca Laurenti sono amici e colleghi da oltre trent'anni, "Luca è come…

5 giorni ago