L’alluvione in un’area boschiva del Texas ha travolto un campo estivo: 50 le vittime accertate fino ad ora, quasi la metà sono bambine.
La tremenda alluvione che ha colpito il Texas, negli Stati Uniti, ha travolto in pieno il Campo Mystic di San Antonio, dove era stato allestito un campo estivo per i più piccoli. Una strage di bambine di età compresa tra 7 e 17 anni, alcune delle quali ancora disperse. Fino ad ora, le autorità hanno contato 50 morti, per una devastazione che ha pochi precedenti.

Lo scorso venerdì, causa maltempo, la contea di Kerr è stata improvvisamente travolta da una valanga di fango. Le piogge torrenziali, che si sono accumulate nel giro di poche ore, hanno travolto un campo estivo nel bosco, il Camp Mystic di San Antonio, frequentato da bambine. Molte sono riuscite a fuggire e a mettersi in salvo, ma tante sono rimaste imprigionate tra fango e detriti.
Strage di bambine in Texas, l’alluvione ha provocato 50 morti e decine di dispersi
Al momento, si contano 50 morti, tra questi almeno 15 bambine, ma si pensa possano essercene altre, ancora disperse. Sono state salvate dai soccorsi oltre 250 persone, la metà portate in salvo tramite l’elisoccorso. Nel frattempo, a distanza di 36 ore, si continua a lavorare senza sosta, ma il maltempo non dà tregua, tanto che sono previste abbondanti piogge anche nelle prossime ore.
Tra le ultime vittime accertate, la direttrice del campeggio. Il Campo Mystic è un campo estivo cristiano per sole ragazze, fondato un secolo fa, nel 1926. Questa settimana ad alloggiare nel campo c’erano 750 persone. Il campo sorgeva proprio lungo le sponde del fiume Guadalupe, il quale si è gonfiato, aumentando di 8 metri in meno di un’ora, inondando l’intera area nel cuore della notte.

La prima chiamata di emergenza alle 4:00 del mattino, ma le autorità non avevano previsto nulla di simile, non avendo un sistema di allerta, come confermato dal giudice Rob Kelly, funzionario della contea di Kerr, altrimenti si sarebbe provveduto a evacuare la zona in anticipo. Molti sono riusciti a scampare all’inondazione arrampicandosi sugli alberi.
Alluvione in Texas, il quadro è complesso, ma si continua a lavorare
Un magazzino Walmart, nelle vicinanze del campo estivo, è stato trasformato in centro di accoglienza. Una tragedia simile era accaduta nel 1987, quando il fiume Guadalupe si era alzato di nove metri, travolgendo il campo estivo. In quella tragedia erano morti 10 bambini.

Il Presidente Trump ha espresso la vicinanza alle famiglie delle vittime e ha promesso un sostegno concreto. La situazione è drammatica, tanti bambini ancora risultano dispersi, per i soccorritori il bilancio delle vittime è destinato a salire. Le inondazioni non sono ancora terminate, viste le piogge previste nelle prossime ore, dunque occorre agire con cautela.