Una piccola tregua dal gran caldo ci ha dato un respiro di sollievo, ma il caldo africano sta per tornare ed ecco quando.
Dallo scorso weekend l’Italia è tornata a respirare dopo un’ondata anomala di caldo “infernale”. Tuttavia, il sollievo durerà ancora per poco perché il gran caldo sta per tornare. È il grande desiderio e, allo stesso tempo, il grande problema di questi mesi. Persone che adorano il caldo e persone che lo soffrono terribilmente. Ma vediamo i dettagli.

La maggior parte delle persona osserva giorno per giorno il meteo, sul proprio smartphone, su pc o in televisione. È il modo per sapere come organizzare i propri impegni, soprattutto se si ha in programma una gita, una giornata al mare o in piscina. Dopo 10 giorni di caldo insopportabile con picchi anomali, stiamo vivendo qualche giorno con aria fresca. Ma sarà per poco ancora.
Una piccola tregua dal gran caldo
L’anticiclone africano ha tenuto in ostaggio l’Italia per molti giorni nella seconda metà del mese di giugno. Temperature estremamente elevate, malori e siccità hanno invaso il territorio italiano fino ad un brusco capovolgimento. A fronte di picchi di oltre 40 gradi, sono arrivati i temporali anche di forte intensità che hanno abbassato le temperature, di oltre dieci gradi.
Infatti, dal weekend del 5 e 6 luglio, fino a martedì 8 luglio, le temperature saranno molto piacevoli. I fenomeni avversi hanno portato qualche danno, ma purtroppo dobbiamo abituarci al fatto che sarà sempre così. L’aria è troppo calda quando incontra quella fredda e ne consegue un fenomeno molto intenso per vento, pioggia e grandine.

In particolare, nella giornata di martedì 8 luglio l’aria sarà molto fredda a nord est dando a tutto l’Adriatico un clima fresco con possibilità di rovesci. Ma la situazione cambierà di nuovo e lo farà molto presto. Tornerà quel caldo infernale tanto temuto ed ecco quando.
Quando torna il caldo africano sull’Italia
Da mercoledì 9 luglio tornerà il bel tempo e il sole, ma il caldo sarà piacevole e non troppo forte. Il Maestrale e la Tramontana che soffieranno sul paese renderanno le temperature ancora basse. Secondo gli esperti si manterranno sui 26/28°. Solamente in Sicilia si avranno picchi di 33/34°.
Di seguito, avverrà una lenta e graduale risalita e nel weekend del 12 e del 13 luglio ci sarà caldo, ma non troppo ancora. Qualche instabilità al nord. Sarà la settimana dopo che il caldo africano tornerà a farsi sentire. Il meteo prevede un’impennata da bollino rosso dal 15 luglio. All’inizio sarà un piacevole caldo secco, ma ben presto arriverà moltissima umidità rendendo il tutto afoso e, come sempre, insopportabile.

Insomma, godiamoci i giorni in cui l’aria è più fresca e il termometro non supera i 30 gradi perché ben presto l’aria calda che proviene dall’Africa tornerà a farci visita per rimanere un bel po’.