Il tumore al pancreas è molto frequente, ogni anno in Italia vengono diagnosticati 15.000 casi, ma quali sono i sintomi e quali le aspettative di vita?
Ogni anno, soltanto in Italia, vengono segnalati circa 15 mila nuovi casi di tumore al pancreas, uno dei tumori più diffusi tra la popolazione, specialmente tra gli Over 50. Si tratta di una forma di cancro molto pericolosa e che abbassa notevolmente le aspettative di vita della persona malata. Se scoperto entro un anno, l’aspettativa è dell’80%, per poi scendere repentinamente entro i cinque anni.
L’incidenza è di circa dieci persone ogni 100 mila per le donne, di dodici persone su 100 mila per gli uomini. Questo tumore causa una mortalità molto elevata, si parla di oltre 85 mila decessi in Europa. Da sottolineare che l’insorgenza di tumore al pancreas è aumentato del 6% negli ultimi venti anni, e la causa principale è l’invecchiamento della popolazione, con la fascia di persone Over 65 sempre più diffusa, ma anche lo stile di vita scorretto, con fumo, alcol e obesità a incidere fortemente sull’insorgenza della malattia.
Tra tutti i tumori, quello al pancreas resta uno dei più diffusi, tanto che è al quarto posto dei più diagnosticati, colpendo principalmente persone anziane. Ma di tutti i tumori, resta quello più difficile da sconfiggere, per questo motivo non mostra alcuna riduzione dei tassi di mortalità. Nonostante le terapie mediche all’avanguardia e sempre più sofisticate, questa forma di cancro resta quasi sempre letale, se non presa nei primi tempi.
Bisogna adottare uno stile di vita sano per prevenire la sua insorgenza, evitando di fumare, evitando di consumare in eccesso bevande alcoliche, seguendo un regime alimentare sano, cercando di mantenere un peso ideale. È fondamentale mantenere una vita sana, praticare sport, mangiare bene ed evitare stravizi. Inoltre, è essenziale contrastare l’obesità, un fenomeno purtroppo in aumento in Europa.
Il pancreas è un organo situato nella parte centrale dell’addome, dietro lo stomaco. È lungo una ventina di centimetri ed è diviso in tre sezioni. È un organo essenziale per la digestione e per il metabolismo, poiché produce enzimi digestivi e ormoni che regolano la glicemia. La maggior parte dei tumori insorge proprio nella sezione adibita alla produzione di enzimi e nei suoi canali di trasporto.
È difficile cogliere i primi segnali della malattia, visto che i sintomi sono subdoli e poco chiari. Per questo motivo, la maggior parte delle diagnosi è tardiva, ossia quando il tumore è già esteso, magari dopo aver intaccato altri organi, come polmoni o fegato. I fumatori corrono un rischio doppio di sviluppare il cancro al pancreas, così le persone obese o chi consuma troppa carne.
La componente genetica incide per il 10%, dunque occorre monitorare anche casi familiari di tumore al pancreas, ma anche di chi ha avuto in famiglia casi di tumore al seno e al colon. Quali sono i sintomi? Come accennato, sono difficili da scorgere, ma possono destare attenzioni sintomi quali perdita di peso improvvisa, calo dell’appetito, ittero, dolore all’addome, debolezza e nausea. Chi è affetto da diabete deve fare maggiore attenzione, poiché il pancreas smette di produrre insulina in modo corretto.
27 anni dalla morte di Lady Diana e ancora ci sono tantissimi dubbi sulle dinamiche…
Per l'ennesima volta la Mediaset ha avuto la meglio sulla Rai, ma stavolta Carlo Conti…
X-Factor, i fan non vedono l'ora di vedere la nuova edizione: per Giorgia la verità…
Manca sempre poco alla finale di Amici di Maria De Filippi: c'è un nome in…
Le banconote che utilizziamo nella quotidianità stanno per essere ritirate: arrivano nuove imposizioni dalla BCE.…
L'Isola Dei Famosi è vicina al momento del debutto e qui già si parla di…