U&D, ma quanto guadagnano i protagonisti del programma più amato? I cachet dalle dame agli opinionisti

Quanto guadagnano i protagonisti di U&D, programma tanto amato di Maria De Filippi? Svelati i cachet di dame e cavalieri.

Le curiosità sul famoso programma di Maria De Filippi sono sempre molte. Il pubblico di Canale 5 di U&D si chiede spesso come funziona e qual è il meccanismo della redazione dietro le quinte, se i protagonisti seguono un copione oppure no, se vengono pagati per stare in trasmissione, quando si registra e tante altre. In questo articolo proveremo a rispondere ad una domanda molto richiesta: quanto guadagnano i protagonisti di Uomini e Donne?

Uomini e Donne studio
Uomini e Donne studio (dal profilo ufficiale Instagram-procura.trento.it)

Questa curiosità c’è da sempre. Ci sono molte persone che magari non seguono le vicende quotidiane del dating show di Queen Mary, ma ne sentono comunque parlare molto spesso. Allora, si convincono che tutto sia finto, legato ad un copione costruito dagli autori, che i protagonisti, sia del parterre maschile che del parterre femminile siano pagati. Ma qual è la verità?

U&D: quanto guadagnano i protagonisti del programma di Maria De Filippi?

Iniziamo con il dire che Uomini e Donne è una macchina molto popolare che, anche con qualche periodo in cui non ha fatto gli ascolti sperati, ha sempre avuto un buon seguito di pubblico con picchi molto alti. Maria e la redazione in questi 20 anni e oltre di trasmissione hanno apportato via via delle modifiche e dei cambiamenti. Ad esempio, una volta c’era solamente il trono classico, ovvero un ragazzo o una ragazza sul trono e corteggiatrici e corteggiatori.

Poi, si è allargata la formula a tutti, quindi a persone di tutte le età. Il cosiddetto trono over vede un meccanismo diverso, ovvero persone che possono frequentarsi al di fuori del programma con la sola richiesta di raccontare poi in studio che cosa è successo. Mentre nel trono classico tutto deve essere fatto di fronte alle telecamere. In tutto questo, quanto si guadagna?

Studio di Uomini e Donne
Studio di Uomini e Donne (Dal profilo ufficiale Instagram-procura.trento.it)

Naturalmente, conduttrice e redazione guadagnano molto, così come gli opinionisti. Tinì, Gianni Sperti e Tina Cipollari hanno uno stipendio fisso, anche se questo non è mai stato confermato nella cifra esatta. Si parla di 1.000 euro a puntata, ma nulla di ufficiale. Per quanto riguarda i partecipanti, le voci che si rincorrono sono tante.

I partecipanti di Uomini e Donne percepiscono un cachet?

Nonostante da anni si dica che i protagonisti seguono un copione e che sono pagati per farlo, la redazione e la conduttrice stessa hanno dichiarato più volte come stanno davvero le cose. Chi partecipa al programma ha un rimborso spese per il viaggio sostenuto per arrivare agli studi e ha vitto e alloggio pagati nella loro permanenza a Roma per le registrazioni.

Detto questo, non ricevono alcun compenso. Più volte Maria De Filippi stessa lo ha assicurato. Questo ovviamente non toglie loro la grande visibilità che ricevono dal programma e le opportunità di guadagnare al di fuori. Ad esempio, molte persone poi lavorano con i social, sponsorizzano prodotti oppure fanno serate. Questo non è vietato dalla redazione.

Tina e Gianni opinionisti
Tina e Gianni opinionisti (dal profilo ufficiale Instagram-procura.trento.it)

Così come nulla toglie la possibilità che i protagonisti non arrivino nel programma per trovare un compagno o una compagna, ma solamente per ottenere la visibilità per poter guadagnare qualcosa al di fuori. Quello che è sicuro da molti anni, però, è che oltre al rimborso spese, chi partecipa alla trasmissione non riceve nessun compenso.

 

Gestione cookie