Voli in ritardo, finalmente scatta la svolta, scopri come ottenere il risarcimento

Voli in ritardo ricevere il risarcimento non è più una chimera, scopri come ottenerlo e quando è possibile

Passeggero
Volo in ritardo (procura.trento.it)

Quando si viaggia è facile che il mezzo arrivi in ritardo, sia in treno che in aereo, purtroppo è un problema abbastanza comune. Quando il volo arriva in ritardo può creare tutta una serie di problematiche, chiaramente il danno dipende principalmente dalla gravità del ritardo.

Il disagio che ne deriva dipende anche dagli altri impegni, se ad esempio era un viaggio di lavoro e il ritardo è imbarazzante o se il ritardo fa perdere la coincidenza, sarebbe lecito chiedere un rimborso per la situazione di disagio che è stata provocata.

Voli in ritardo, le novità nel 2025

Aereo
Risarcimento volo (procura.trento.it)

I ritardi aerei possono creare parecchio disagio ai passeggeri, per questo motivo è legittimo pretendere un risarcimento. Oggi come oggi questo è possibile ma solo a determinate condizioni, prima di tutto bisogna essere in grado di dimostrare il danno subito. Purtroppo è molto più semplice ricevere un risarcimento per un volo cancellato che per uno in ritardo, aldilà dei problemi che sono stati creati ai passeggeri.

La normativa europea a tutela dei passeggeri, ha rivisto la disciplina sui ritardi, in particolare è previsto un risarcimento dai 300 ai 500 euro se il ritardo supera 4 o 6 ore. Bisogna inoltre sottolineare che in alcuni casi non si ha diritto al rimborso, sopratutto quando il ritardo non dipende dalla compagnia aerea. I casi in cui il risarcimento non è previsto è quando ad esempio le cause sono meteorologiche, dipendono da scioperi, guasti o chiusure che interessano gli aeroporti.

In alcuni di questi casi potrebbero spettare ai passeggeri alcuni servizi gratuiti come cibo, bevande e pernotto in hotel. Se il ritardo dovesse essere maggiore di 5 ore, i passeggeri potrebbero decidere di rinunciare al volo o richiedere un trasporto sostitutivo. Il risarcimento in genere spetta solo nei casi in cui il ritardo non è attribuibile a un caso fortuito, ma ad un errore della compagnia aerea. Per quanto riguarda la somma, non è possibile quantificarla, proprio perchè ogni caso è differente. La cifra potrebbe variare anche in base a quanto è costato il biglietto aereo. Vi consigliamo di tenere queste informazioni a mente, e di approfondire l’argomento soprattutto in vista dell’estate. In questo periodo infatti sono molte le persone che si spostano in aereo e che potrebbero avere queste problematiche.

Gestione cookie